Escursioni EMR 2024

estmonterosa programma escursioni 2024

 

Forum la valle del rosa

Abbiamo scelto un forntore di data center che ci possa garantire la sostenibilità dell’energia elettrica erogata, mediante la certificazione ISO 14001, l’utilizzo diretto di fonti di energia rinnovabili e l’acquisto di Garanzie di Origine, dette anche GO.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Clima all’insegna dell’amicizia di caratura internazionale, Domenica 19 Settembre 2010, al rifugio Zamboni-Zappa, dove un centinaio degli oltre trecento soci hanno partecipato al raduno per i 50 anni del Club dei 4000, che riunisce scalatori italiani e stranieri che hanno compiuto almeno una delle difficili vie sulla parete est del Rosa.

Il presidente Nino Mascaretti ha colto l’importante anniversario per presentare una dettagliata retrospettiva sulla vita di questa associazione indubbiamente originale, ma soprattutto molto attiva, poiché organizza anche corsi di alpinismo per i giovani e manifestazioni culturali. L’aveva fondata nel 1960 il commercialista novarese Romeo Berti, molto legato a Macugnaga e per lunghi anni, amministratore delegato della società delle seggiovie.

In questo mezzo secolo vi hanno aderito complessivamente oltre seicento alpinisti, tra cui Gnaro Mondinelli, il francese Patrick Gabarrou e numerosi altri "himalaysti" che sulla est del Rosa hanno compiuto gli allenamenti , soprattutto per le prime spedizioni sui colossi della Terra.
Alla presenza del vice presidente generale del CAI, Ettore Borsetti, Nino Mascaretti ha proceduto alla consegna dei premi annuali. Due targhe speciali sono è state assegnate all’accademico varesino Ambrogio Cremonesi e alla Società escursionisti milanesi, proprietaria del Rifugio Zamboni-Zappa. Un altro riconoscimento è andato a Gabriella Berti, figlia del fondatore, e ai finanzieri Francesco Villa, Ercole Vittoni e Stefano Riga, autori di un’impresa di sci estremo compiuta la scorsa primavera.
C’erano anche i rappresentanti del Club alpino svizzero di Saas Fee e delle guide svizzere, accompagnate da Hubert Bumann, ex presidente del parlamento vallesano, mentre dalla Germania è arrivato Günter Strauss, docente universitario e alpinista di grido, fresco vincitore del Cerro Torre, in Patagonia. Strauss ha anche salito una vetta di 6000 metri, ancora vergine nel Karakorum e, come omaggio al Monte Rosa, ha deciso di chiamarla "Cima Club dei 4000".
All’incontro è intervenuta anche la guida Dino Vanini di Devero insieme ad alcuni suoi colleghi di Macugnaga, che negli anni ’60 hanno compiuto parecchie "prime" invernali, scrivendo delle pagine importanti nella storia dell’alpinismo. Con la Messa celebrata dal parroco don Maurizio Midali sono stati ricordati tutti i caduti del Rosa.


Teresio Valsesia

Museo della Montagna di Staffa e Casa Walser di Borca

Il Museo della Montagna e del Contrabbando di Staffa assieme alla Casa Walser di Borca sono un fiore all'occhiello di Macugnaga.
Dal 1° Luglio il Museo di Staffa è gestito dal CAI di Macugnaga che, con una convenzione con il Comune di Macugnaga , subentra alla Pro Loco. L'apertura e le visite guidate saranno garantite fino all'11 Settembre dai Soci Volontari: Teresio, Daniela e Andrea. Per l'orario delle visite e le eventuali prenotazioni rimandiamo alla locandina che riporta anche gli orari del Museo Walser di Borca.

Mappa Macugnaga

In collaborazione con Sirio BlueVision la straordinaria mappa interattiva del nostro territorio con l'elenco delle strutture ricettive, gli itinerari e le traccie dei sentieri.

 

Il 5 X 1000 alla sezione

Un piccolo gesto che non ti costa nulla grazie al quale riusciamo a sostenere le nostre attività sociali. Donare è semplicissimo, basta firmare nell'apposito spazio del 730, del CUD o dell'Unico indicando il codice fiscale del CAI Macugnaga  83003670037.

Fondazione Spagnolli-Bazzoni

Nessun progetto economico, sociale e politico sostituisce quel dono commosso di sè di un uomo verso un altro uomo che è la carità, quel vero amore verso il destino dell'altro che spinge a farsi carico dei bisogni spirituali e materiali del prossimo, senza aspettare alcun tornaconto immediato o futuro!

Il Museo della Montagna e del Contrabbando di Staffa assieme alla Casa Walser di Borca sono un fiore all'occhiello di Macugnaga. Dal 1° Luglio il Museo di Staffa è gestito dal CAI di Macugnaga che, con una convenzione con il Comune di Macugnaga , subentra alla Pro Loco.
Musei

visit ossola

musica in quota