Escursioni EMR 2024

estmonterosa programma escursioni 2024

 

Forum la valle del rosa

Abbiamo scelto un forntore di data center che ci possa garantire la sostenibilità dell’energia elettrica erogata, mediante la certificazione ISO 14001, l’utilizzo diretto di fonti di energia rinnovabili e l’acquisto di Garanzie di Origine, dette anche GO.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Un centinaio di alpinisti, alcuni dei quali arrivati anche dall’estero, hanno partecipato domenica 26 agosto al 49° raduno del Club dei 4000, che riunisce coloro che hanno salito la parete est del Rosa. Giornata ventosa e tersa. Gli sguardi di tutti erano calamitati dalla grande montagna, che nonostante il freddo, ha salutato i suoi ammiratori con il rombo di spettacolari crolli di seracchi e di frane.

La Messa, celebrata a don Stefano Silippigni sul pascolo smeraldino del rifugio Zamboni-Zappa, è stata scandita dalle esecuzioni del Coro La Rocca di Arona, diretto da Mariangela Mascazzini che ha eseguito la "Massa 4000", composta alcuni anni fa da Bepi De Marzi, dedicata al Rosa e presentata insieme al Coro Monte Rosa proprio ai piedi della Est.
Tra i presenti c’erano anche le guide Fabrizio Manoni e Fernando Danini, oltre al presidente del Club, Maurizio Vittone, che ha presentato l’attività svolta quest’anno. Tra i veterani particolarmente festeggiati gli ex presidenti Chino Muraro e Nino Mascaretti, nonché Nestore Crespi, Carlo Dago, Peppino Mosca, Albero Corsi (in partenza per il Cile dove parteciperà ai mondiali di sci per senior), e Roberto Cantù, 82 anni, che nei giorni scorsi è salito alla capanna Margherita.

Museo della Montagna di Staffa e Casa Walser di Borca

Il Museo della Montagna e del Contrabbando di Staffa assieme alla Casa Walser di Borca sono un fiore all'occhiello di Macugnaga.
Dal 1° Luglio il Museo di Staffa è gestito dal CAI di Macugnaga che, con una convenzione con il Comune di Macugnaga , subentra alla Pro Loco. L'apertura e le visite guidate saranno garantite fino all'11 Settembre dai Soci Volontari: Teresio, Daniela e Andrea. Per l'orario delle visite e le eventuali prenotazioni rimandiamo alla locandina che riporta anche gli orari del Museo Walser di Borca.

Mappa Macugnaga

In collaborazione con Sirio BlueVision la straordinaria mappa interattiva del nostro territorio con l'elenco delle strutture ricettive, gli itinerari e le traccie dei sentieri.

 

Il 5 X 1000 alla sezione

Un piccolo gesto che non ti costa nulla grazie al quale riusciamo a sostenere le nostre attività sociali. Donare è semplicissimo, basta firmare nell'apposito spazio del 730, del CUD o dell'Unico indicando il codice fiscale del CAI Macugnaga  83003670037.

Fondazione Spagnolli-Bazzoni

Nessun progetto economico, sociale e politico sostituisce quel dono commosso di sè di un uomo verso un altro uomo che è la carità, quel vero amore verso il destino dell'altro che spinge a farsi carico dei bisogni spirituali e materiali del prossimo, senza aspettare alcun tornaconto immediato o futuro!

Il Museo della Montagna e del Contrabbando di Staffa assieme alla Casa Walser di Borca sono un fiore all'occhiello di Macugnaga. Dal 1° Luglio il Museo di Staffa è gestito dal CAI di Macugnaga che, con una convenzione con il Comune di Macugnaga , subentra alla Pro Loco.
Musei

visit ossola

musica in quota