Convocazione Assemblea straordinaria

Care Socie e cari Soci, il Consiglio Direttivo Sezionale, valutando vantaggi e svantaggi, ha deciso che è interesse della Sezione CAI di Macugnaga aderire al Terzo Settore ed iscriversi al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS). Con l’iscrizione al RUNTS ci saranno più incombenze contabili ed amministrative, ma ci saranno altresì vantaggi. Il primo vantaggio riguarda l’importante agevolazione del 5 per mille, che senza l’iscrizione perdiamo. Poi ci sono i rapporti con la Pubblica Amministrazione: l’iscrizione al RUNTS ci consente di partecipare a bandi per l’assegnazione di progetti e l’erogazione di risorse da parte degli Enti Locali (Comune e Provincia). L’adesione al Terzo Settore prevede l’adozione di un nuovo Statuto che contempli le indicazioni previste dalla normativa, pertanto i Signori Soci sono convocati in

ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEI SOCI

presso lo Studio del Notaio Stefania Scalabrini in Via G. Marconi, 3 Ornavasso VB per il giorno 18 aprile alle ore 05,00 in prima convocazione e nel caso andasse deserta in seconda convocazione

VENERDÌ 19 APRILE 2024 ALLE ORE 16,00

per discutere il seguente ordine del giorno:
1. Approvazione nuovo statuto ai fini dell'iscrizione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore R.U.N.T.S. con richiesta di personalità giuridica;
2. delibere inerenti e conseguenti;
3. conferimento di mandato al Presidente per l'esecuzione e la verifica delle relative pratiche;

Per quanto attiene alle modalità di svolgimento dell’Assemblea si riportano le norme del Regolamento di sezione: hanno diritto di voto tutti i Soci maggiorenni in regola con il pagamento della quota Sociale relativa all’anno in cui si tiene l’assemblea. Ogni Socio può farsi rappresentare in Assemblea da altro Socio, che non sia componente del Consiglio Direttivo, mediante rilascio di delega; ogni Socio delegato può portare n. 5 deleghe. Vi aspettiamo numerosi per partecipare a questo importante momento deliberativo nella vita della nostra Sezione.  Scarica qui la versione digitale


Antonio Bovo Presidente Sezione CAI Maugnaga

Tesseramento 2024

Carissime socie /Carissimi soci
avrete certamente appreso dai social dei risultati raggiunti dal C.A.I. Centrale nel tesseramento 2023, raggiungendo il traguardo di 346.045 soci con un incremento di 20 mila nuovi iscritti.
La nostra sezione ha contribuito al raggiungimento di questo risultato, chiudendo la campagna di quest’anno con 878 soci, ed un incremento di 37 nuove iscrizioni (+ 4,4%) rispetto lo scorso anno; questi risultati sono frutto del contributo di tutti Voi, dei soci che hanno rinnovato, confermando la loro fiducia, dei nuovi soci che hanno scelto la nostra sezione per sottoscrivere la loro tessera.
Di questo dobbiamo esservi grati e ringraziarvi, con l’augurio che la vostra fiducia venga confermata anche per il 2024 ed altri soci si aggiungano alla nostra grande famiglia. Detto questo vi ricordiamo che la
campagna tesseramenti 2023 si è conclusa il 31 ottobre scorso, e dal 1° novembre sarà possibile rinnovare o associarsi per l’anno 2024. Potrete rinnovare la vostra tessera o sottoscrivere una nuova adesione presso la nostra sede aperta tutti i sabati dalle 17,30 alle 19,00 (tutte le sere stesso orario durante le festività di Natale/Capodanno).
Il rinnovo potrà essere fatto anche on-line con bonifico utilizzando le seguenti coordinate IBAN del Conto Corrente sezionale presso la Filiale di Piedimulera del BANCO BPM: IT48T0503445590000000002475
Per informazioni sulle nuove quote fissate del CAI Centrale, vi invitiamo a visitare la nostra sezione tesseramento.


Consiglio Direttivo e Collegio dei Revisori dei Conti della Sezione CAI di Macugnaga.

Escursioni EMR 2024

estmonterosa programma escursioni 2024

 

Forum la valle del rosa

Abbiamo scelto un forntore di data center che ci possa garantire la sostenibilità dell’energia elettrica erogata, mediante la certificazione ISO 14001, l’utilizzo diretto di fonti di energia rinnovabili e l’acquisto di Garanzie di Origine, dette anche GO.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Si è svolta il 3 Ottobre 2009, anzichè il 26 Settembre,  la consueta gita in montagna dei bambini delle scuole della Valle Anzasca che , accompagnati dai genitori, dagli insegnanti e dalle varie associazioni di volontari , hanno raggiunto l'Alpe Quaggiui (m.961 ) sopra Calasca.
Partiti da Vigino il gruppo ha raggiunto Olino, Preer,Giocola e finalmente l'alpeggio e l'oratorio del XVIII dove si tenuta  la S. Messa officiata da Don Andrea
Un grazie particolari alle varie associazioni : Gruppo Alpini di Calasca, l’Associazione Fanti di Calasca, l’AIB di Calasca, il Consorzio Alpe Quaggiui, il Consorzio Olino – Drocala – Preer, l' Ass. Sportiva di Calasca, l'Ass.Sportiva di Castiglione, la sezione CAI di Macugnaga, i volontari del Soccorso Alpino Civile e della Guardia di Finanza, le Guardie Forestali, i volontari della Croce Rossa che oltre all'organizzazione dell'evento  hanno provveduto a preparare polenta e spezzatino.

Guarda alcune foto dell'evento nel nostro archivio

Cenni storici sull'Oratorio di Quaggiui (Sec. XVIII)

La chiesetta dell'Alpe Quaggiui venne iniziata nell'estate 1867 per iniziativa del parroco don Giuseppe Garbagni. Egli chiese al vescovo di Novara mons. Filippo Giacomo Gentile il permesso di lavorare nei giorni festivi, perché già troppo impegnati in quelli feriali nelle loro attività alpestri. L'autorizzazione fu concessa, purché i lavori non venissero compiuti durante le funzioni religiose della parrocchia e più in fretta possibile, in modo da non coinvolgere troppe festività.
La partenza fu entusiastica e nel giro di pochi anni l'opera giunse quasi a termine, ma alla morte improvvisa dello zelante promotore don Garbagni (24 marzo 1874), i lavori si interruppero.
Essi furono ripresi e portati a compimento solo dopo quasi 40 anni, nel 1913, con don Giovanni Vercelli, un altro parroco trascinatore.
Anche in questo anno giubilare (XVI centenario dell'Editto di Costantino), buona fu la rispondenza della popolazione, sia in volontariato che in offerte. Muratori furono i fratelli Giovanni e Serafino Marta di Boretta; falegnami i fratelli Defendente e Giacomo Ghisoli di Vigino; decoratori i fratelli Enrico e Luigi Medar di Vigino; fabbro, Giovanni Novaria di Molini.
L'oratorio fu dedicato alla beata Panacea (allora chiamata Panasia), una pastorella di Quarona (VC) molto devota, uccisa a 15 anni dalla matrigna per gelosia e cattiveria il 27 marzo 1383 (è la data più attendibile), sepolta a Ghemme (NO) e divenuta la protettrice dei pastori ed alpigiani.
La solenne inaugurazione avvenne domenica 18 maggio 1913. Grande fu il concorso di popolo; prestò servizio anche la Filarmonica di Calasca.

Fonte: "Calasca e Spigolature di Valle" A cura di Andrea Primatesta, Arciprete di Calasca - 15 Luglio 2005
Tutti i diritti riservati

Museo della Montagna di Staffa e Casa Walser di Borca

Il Museo della Montagna e del Contrabbando di Staffa assieme alla Casa Walser di Borca sono un fiore all'occhiello di Macugnaga.
Dal 1° Luglio il Museo di Staffa è gestito dal CAI di Macugnaga che, con una convenzione con il Comune di Macugnaga , subentra alla Pro Loco. L'apertura e le visite guidate saranno garantite fino all'11 Settembre dai Soci Volontari: Teresio, Daniela e Andrea. Per l'orario delle visite e le eventuali prenotazioni rimandiamo alla locandina che riporta anche gli orari del Museo Walser di Borca.

Mappa Macugnaga

In collaborazione con Sirio BlueVision la straordinaria mappa interattiva del nostro territorio con l'elenco delle strutture ricettive, gli itinerari e le traccie dei sentieri.

 

Il 5 X 1000 alla sezione

Un piccolo gesto che non ti costa nulla grazie al quale riusciamo a sostenere le nostre attività sociali. Donare è semplicissimo, basta firmare nell'apposito spazio del 730, del CUD o dell'Unico indicando il codice fiscale del CAI Macugnaga  83003670037.

Fondazione Spagnolli-Bazzoni

Nessun progetto economico, sociale e politico sostituisce quel dono commosso di sè di un uomo verso un altro uomo che è la carità, quel vero amore verso il destino dell'altro che spinge a farsi carico dei bisogni spirituali e materiali del prossimo, senza aspettare alcun tornaconto immediato o futuro!

Il Museo della Montagna e del Contrabbando di Staffa assieme alla Casa Walser di Borca sono un fiore all'occhiello di Macugnaga. Dal 1° Luglio il Museo di Staffa è gestito dal CAI di Macugnaga che, con una convenzione con il Comune di Macugnaga , subentra alla Pro Loco.
Musei

visit ossola

musica in quota