Escursione sulla "bisse" di Crans Montana (Vallese)

Una trentina i partecipanti a questa escursione, fra cui parecchi giovani, che per quanto riguarda le Sezioni del CAI, può essere considerata nuova e originale.
Abbiamo risalito la "Bisse du Ro", da Crans alla diga del Rawyl, percorrendo questo canale di alimentazione idrica costruita nel XIV secolo per irrigare gli alpeggi della zona, allora poverissima e priva di acqua dato il clima notoriamente siccitoso del Vallese. (Oggi Crans-Montana è il centro turistico più grande delle Alpi, con 60.000 posti letto).
Il percorso è stato completamente messo in sicurezza e in molti tratti è veramente spettacolare: scavato nella roccia, corre su grandi strapiombi. Ma altri tratti sono invece incisi in magnifici boschi di conifere. Una serie di pannelli (anche in italiano) illustrano l’incredibile "modus operandi" degli alpigiani medioevali che usavano rivolgere questa preghiera: "Dio proteggi coloro che hanno voglia di lavorare".