Gornergrat 10 Agosto

Il Gornergrat (con il suo grande albergo) si trova 3089 m, sul versante nord del Rosa ed  è ritenuto uno dei punti panoramici più belli delle Alpi.
La salita avviene con la più elevata ferrovia a cremagliera a cielo aperto d’Europa che parte direttamente dalla stazione di Zermatt e giunge in cima alla montagna, passando da ponti imponenti, attraverso tunnel e gallerie, boschi e praterie alpine, sfiorando profonde gole e laghi di montagna. Giunti alla meta, troverete il 3100 Kulmhotel Gornergrat, uno degli alberghi situato più in alto, ad un’altitudine di 3'100 m s.l.m. Inoltre vi troverete anche un ristorante, un osservatorio e un centro acquisti.

La discesa che è l'obbiettivo della nostra escursione avviene per comodi sentieri.

Ritrovo in piazza a Staffa alle ore 7 e fermata per colazione al Motel MonteRosa a Piedimulera per le 7:35- 7:45 . La fermata è anche il punto di ritrovo per chi viene dalla Valle.

• Arrivo a Iselle alle 8.15
  • Partenza con Treno ore 8.28
  • Arrivo a Briga alle  9
  • Arrivo a Täsch alle ore 10.- Pulmino per Zermatt- Arrivo a Zermatt alle 10.30.
  • Salita in trenino al Gornegrat in 40’. Sosta panoramica.
  • Discesa a Zermatt con fermata e pranzo al sacco alla stazione di Rotenboden, davanti allo splendido  lago del Riffel. Successiva sosta all’hotel del Riffel. (Eventualmente chi intende riprendere il trenino può approfittare di una delle varie stazioni di discesa)
  • Arrivo a Zermatt verso le 17. Rientro a Täsch con il pulmino
  • Ritorno libero
Costi:

Navetta Sempione : 17 € per Auto (da confermare)
Pulmino Zermatt : 10 €
Trenino del Gornergrat (solo salita), per comitive di almeno 10 persone, € 27 a persona . Andata e ritorno, sempre per comitive di almeno 10 persone,  € 55 . per maggiori info : http://www.gornergratbahn.ch/it/orario_biglietti/prezzi/Pages/default.aspx