Programma Escursioni 2014

Ecco l'elenco 2014 delle nostre gite. Altre escursioni, compresa quella tradizionale sulle montagne del Vallese e quelle organizzate dal Corpo guide alpine – saranno pubblicate di volta in volta sul nostro sito.
Ricordiamo che , per garantire la copertura assicurativa, tutti i partecipanti devono essere in regola con il pagamento del bollino Cai 2014.

Per ulteriori informazioni : - oppure 0324-65485

31 Maggio

Alla (ri)scoperta delle miniere aurifere della nostra valle. Le miniere di Val Toppa
Difficoltà: E Tempo percorrenza: 1 h 30 min
Partenza alle ore 9.00 da Formarco - Frazione di Pieve Vergonte

5 Luglio

XXXIII° Incontro delle genti del Rosa - Punta Jolanda - Gressoney la Trinitè
Difficoltà: E Tempo percorrenza: 1.30 h
Ritrovo a Staffal (Gressoney La Trinitè) presso la seggiova alle ore 9

19 Luglio

Alla (ri)scoperta delle miniere aurifere della nostra valle - La miniera del Lavanchetto
Difficoltà: E Tempo percorrenza: 2 h
Partenza alle ore 8.30 da Pestarena

21/26 Luglio

Corso di Alpinismo organizzato dal Club dei 4000
Settimana al rif. Zamboni-Zappa con i corsi di alpinismo aperti a tutti e organizzati dal Club dei 4000

3 Agosto

Festa per il 10° anniversario del Rifugio Pirozzini all'Alpe Lago
Programma da definire
Partenza da Molini di Calasca

5 Agosto

Festa della Madonna della Neve al Passo di Monte Moro
Ventennale del Tour del Monte Rosa,  ore 11 Santa Messa , concelebrata dai Parroci di Macugnaga e della Valle di Saas.
Difficoltà: E
Partenza da Staffa (Funivia)

8 Agosto

Inaugurazione del sentiero Spagnolli
Ore 10.00 - Cerimonia di dedicazione a "Giovanni Spagnolli" del sentiero "Staffa di Macugnaga-Alpe Meccia" con posa di una targa commemorativa.Chi lo desidera potrà percorrere l'intero sentiero accompagnato da una delegazione del CAI Macugnaga con colazione al sacco.
Durata : 1h 15 ca
Partenza da Staffa (Via delle Ville) al termine della cerimonia

12 Agosto

La gita in vallese: Le marmotte di Saas Fee
Salita in funivia in 15 min. allo Spielboden (2447 m), ai piedi delle pareti del Täschhorn e del Dom (2.000 metri di dislivello). Ambiente veramente grandioso e panoramico. Discesa a piedi a Saas Fee per sentiero (dislivello di circa 700 m - ore 2-2.30) fra i pascoli in mezzo ai ghiacciai. Pranzo al sacco. Attenzione: non c’è acqua. Pomeriggio: visita facoltativa al museo locale (molto interessante) ed eventuale salita in auto a Mattmark.ccompagnato da una delegazione del CAI Macugnaga con colazione al sacco.
Difficoltà: E
Ritrovo a Staffa alle 7 o alle 7.35 al bar Monte Rosa di Piedimulera-Superstrada con auto proprie
Iscrizione obbligatoria presso il CAI Macugnaga entro le ore 18 di lunedì 11 agosto (tel. 0324- 65485)

13 Agosto

32° Incontro dell’amicizia con le valli di Rima, Carcoforo e Bannio
Programma da definire

20 Agosto

Sulle creste fra le valli Anzasca e Antrona
Barzona di Calasca-alpe Piana-Passo Salarioli-Croce Cavallo-rifugio alpe Colma-Drocala-Castiglione
Difficoltà: EE Tempo percorrenza: 5 h
Partenza alle ore 7.30 da Barzona

30/31 Agosto

Raduno Annuale del Club dei 4000
Raduno annuale al rifugio Zamboni-Zappa. Sabato 30 serata Astronomica all'alpe Pedriola

1 Novembre

Deposizione dei Lumini sul ghiacciaio del Belvedere
Deposizione dei ceri sul ghiacciaio del Belvedere a ricordo dei caduti sul Rosa. Ritrovo alla partenza della seggiovia di Pecetto
Difficoltà: E Tempo percorrenza: 2 h
Partenza alle ore 8.00 da Pecetto

Le miniere di Val Toppa

Alla (ri)scoperta delle miniere aurifere della nostra valle.

Le miniere di Val Toppa
Difficoltà: E Tempo percorrenza: 1 h 30 min
Partenza alle ore 9.00 da Formarco - Frazione di Pieve Vergonte

XXXIII° Incontro dell'Amicizia tra le Genti del Rosa

La sezione del CAI di Gressoney organizza Sabato 5 Luglio 2014 a Punto Jolanda (2237Mt) sopra Gressoney la Trinité , il XXXIII° incontro della Genti del Rosa a cui parteciperanno le sezioni di Biella, Macugnaga, Varallo e Verrès,

Ecco il programma di massima e le indicazioni per il ritrovo

• ORE 9.00 Ritrovo nel parcheggio della seggiovia a Gressoney la Trinitè e salita con tempo di percorrenza di circa 1h40 ( Per itinerario 5 - salita ripida)
  • ORE 11.30 Santa Messa
  • ORE 12.30 Distribuzione polenta e latte

Varianti di salita

• Da Gressoney la Trinité con itinerario 5 (ore 1H40’) ripido, adatto a chi è allenato
  • Con impianto di risalita Tschaval (Staffal) - Gabiet quindi itinerario n° 5B, abbastanza pianeggiante (ore 45’ circa)
  • Da Tschaval (Staffal) parcheggio impianti risalita, salita sino alpe Bedemie su strada poderale quindi su sentiero, itinerario 5A ( ore 1H 55’) meno ripido rispetto a quello da Gressoney la Trnité ma meno evidente all’inizio.

Per gli itinerari 5 e 5A è previsto ritrovo alle ore 9.00 e partenza con accompagnatore.
In caso di brutto tempo la manifestazione sarà svolta presso la sala polivalente a Gressoney la Trinitè, dotata di ampia capienza.
Nel pomeriggio per chi ne fa richiesta sarà distribuito un biglietto omaggio per la visita all’ Alpenfauna Museum Beck Peccoz a Gressoney

I soci che volessero partecipare possono segnalarlo alla nostra mail

Le miniere di Val Toppa - Le foto

Grazie agli amici del Forum la Valle del Rosa per le foto e la recensione della gita del 31 Maggio che vi invitiamo a visualizzare tramite questo link