Mercoledì 10 Agosto 2016 la nostra Sezione organizza la tradizionale gita estiva nel Canton Vallese.
Sentiero Stockalper – Passo del Sempione - Gondo
Escursione per tutti (E). Munirsi di documento per l’espatrio e pranzo al sacco.
Iscrizione obbligatoria presso il CAI Macugnaga entro le ore 18 di martedì 9 agosto (tel. 0324- 65485).
Programma:
- Ritrovo a Staffa alle 7,00 o alle 7.40 al bar Monte Rosa di Piedimulera con auto proprie.
- Ore 8.40 arrivo al Passo del Sempione

Vi aspettiamo numerosissimi!!!!!

Itinerario: Passo del Sempione – Niwe – Casa Stockalper – Nideralp – Chiusmatte – Engiloch – Maschihus – Egga – Simplon Dorf – Gabi – Alte Kaserme – Forte - Gondo
Dislivello: 67 m in salita - 1267 m in discesa
Lunghezza: 19 km
Tempo di percorrenza: 5 h 40 min
Difficoltà: E (medio-facile)
Segnavia sentiero: segnaletica svizzera + segnaletica Stockalper (marrone)

La mulattiera costruita più di 300 anni fa da Kaspar Stockalper attraverso il Sempione ha da tempo perso la propria importanza economica a favore delle nuove strade, ma da alcuni anni è stata riscoperta come percorso escursionistico culturale.
La Via Stockalper porta da Briga a Gondo attraverso il Passo del Sempione (Simplon Pass). Le escursioni fra gole, boschi di larici, paesaggi paludosi e sentieri storici offrono un'esperienza naturalistica e culturale ricchissima. Dopo che già nel 13º secolo il transito attraverso il Sempione aveva conosciuto un primo periodo di sviluppo, nel 17º secolo Kaspar Stockalper fece costruire la mulattiera medievale offrendo una via commerciale sicura attraverso le Alpi. Dopo l’uscita di Stockalper dalla scena politica, la mulattiera cadde in disuso.