Il CAI Macugnaga dedicherà il rifugio che sarà realizzato in Valle Segnara ad Amedeo Pirozzini, un alpigiano morto prematuramente l'anno scorso. La decisione è stata accolta all'unanimità dall'assemblea della Sezione macugnaghese che ha accolto la proposta della figlia Lorena.
L'intitolazione di un rifugio a un alpigiano è cosa rara. In genere vengono ricordati i grandi alpinisti o i benefattori. Ma a Macugnaga avevano già adottato, una trentina di anni fa, un'analoga decisione con il bivacco Emiliano Lanti, che porta il nome dell'ultimo pastore della Valle Quarazza.....

Amedeo Pirozzini, originario di Molini di Calasca, ha trascorso tutta la vita con le mandrie in Segnara, "caricando" l'alpe Camino e l'alpe Lago. In quest'ultima località a circa 1500 metri di quota, era stata restaurata una baita da lui donata come punto di appoggio per gli escursionisti che percorrevano a quell'epoca l'Alta Via delle Alpi ossolane, inserita poi nell'itinerario della Grande Traversata delle Alpi. Una valanga aveva però danneggiato il piccolo rifugio e ora il CAI Macugnaga, grazie soprattutto all'entusiasmo e alla concreta collaborazione di un gruppo di giovani volontari di Calasca, ha in programma la realizzazione di un nuovo rifugio, più ampio e funzionale.
Negli anni '70 Amedeo Pirozzini aveva goduto di una certa notorietà nel settore dell'allevamento per l'originalità del suo gregge: le capre avevano quattro e cinque corna. Un fenomeno raro che aveva attirato l'interesse della facoltà di veterinaria dell'università di Milano. "Questa peculiarità è ancora presente in alcuni esemplari", dice la figlia Lorena che con Moreno Zanetta continua l'attività paterna. Saranno loro a fungere da gestori del nuovo rifugio, a circa quattro ore di cammino dal fondovalle, lungo un sentiero diventato disagevole a causa dell'azione di branchi di cinghiali che hanno preso di mira anche questa zona. Una richiesta per sistemare il percorso è stata indirizzata alla Comunità Montana Monte Rosa.

Teresio Valsesia

Articolo da : "La Stampa" (Torino), pagina "Terre Alte", 18.1.07