Stiamo organizzando due importanti manifestazioni per il 2010 che è il 40° anno di fondazione della nostra Sezione. Torneremo a ricordare questi due eventi dandovi anche maggiori precisazioni
 
Congresso nazionale del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna (GISM)
Nel congresso svoltosi a Cortina d’Ampezzo lo scorso giugno, il Consiglio direttivo, presieduto da Spiro Dalla Porta Xidyas, ha chiesto di tenere la manifestazione del 2010 a Macugnaga, dove, nel cimitero di Chiesa Vecchia, una lapide ricorda i soci del GISM defunti. Il Gruppo Italiano Scrittori di Montagna comprende alcune centinaia di soci di tutta Italia. Il numero di giugno della rivista "Montagna" sarà interamente dedicato al Monte Rosa. Il Congresso si svolgerà dal 18 al 20 giugno 2010 e tutte le manifestazioni saranno aperte al pubblico.
 
Festival dei festival
Grazie alla collaborazione con il "Festival dei Festival" (rassegna internazionale di film di montagna che si tiene da 16 anni a Lugano per iniziativa di Marco Grandi), Macugnaga potrà presentare le opere vincenti dei maggiori Filmfestival del settore che si tengono a Trento e in altre nazioni fra cui Stati Uniti, Svizzera, Francia, Spagna, Canada, Russia. Come si vede, si tratta di una manifestazione di assoluta eccellenza che si terrà in due o tre serate nella prima settimana di agosto 2010. Si intende ripetere la manifestazione anche in futuro.