Si è svolta Sabato 2 Gennaio l'Assemblea dei Soci della Sezione (Vedi qualche foto delle evento). Un caloroso ringraziamento agli amici intervenuti. Ecco una breve sintesi dell'evento redatta dal nostro Presidente:
Sprengler-Valsesia " Nel 1984 fa era stato salvato dagli uomini del soccorso alpino dopo essere rimasto in parete sei giorni insieme al figlio Rudiger. Udo Sprengel, docente di geografia all’università di Hannover, è ritornato a Macugnaga per ricevere il riconoscimento di socio 25ennale della locale sezione del CAI. E nel corso dell’assemblea ha rievocato quel drammatico episodio avvenuto sulla cresta di confine italo-svizzera, lungo la "Traversata dei camosci". Il tempo era pessimo. Esauriti i viveri, previsti per una giornata, si nutrirono soltanto di neve.
Dopo giorni di vane ricerche i due vennero individuati e recuperati appena in tempo: erano allo stremo e non sarebbero sopravvissuti per un’altra notte a oltre 3000 metri di quota. "

 

All’assemblea del CAI sono stati presentati due eventi in programma la prossima estate. Con il congresso degli scrittori di montagna, in giugno, si aprirà la nuova edizione di "Letteraltura", la tradizionale rassegna verbanese affermatasi a livello internazionale. La scelta di Macugnaga non è casuale. Infatti nel cimitero di Chiesa Vecchia una lapide ricorda gli scrittori, i pittori e i musicisti dell’associazione, tra cui Buzzati, Zapparoli, e molti piemontesi e valdostani.
Dal 18 al 20 giugno sono in programma dibattiti, proiezioni, escursioni, esposizioni di libri e di pittori. Tutte le manifestazioni saranno aperte al pubblico e naturalmente gratuite. È già stato assicurato l’appoggio della Regione e del Comune.
Un secondo appuntamento di grande richiamo, previsto nell’estate, sarà il "Festival dei Festival", che verrà proposto grazie alla collaborazione con l’omonima rassegna che si tiene da 16 anni a Lugano per iniziativa di Marco Grandi, alpinista, scrittore e cinefilo.
A Macugnaga si potrà così assistere, all’inizio di agosto, alla proiezione delle opere vincitrici dei maggiori Filmfestival del settore che si tengono non solo a Trento, ma anche in altre nazioni fra cui Svizzera, Francia, Spagna, Canada, Russia.
Le due manifestazioni verranno organizzate per ricordare i 40 anni di attività della sezione che vanta un record di adesioni, con oltre 800 soci a fronte di 600 abitanti. L’impegno maggiore è rivolto alla manutenzione dei rifugi e della rete sentieristica. Nel 2009 sono state oltre quaranta le giornate di volontariato per la sistemazione dei percorsi escursionistici danneggiati dalle valanghe"


Pubblicato con l'autorizzazione dell'autore