Quest’anno il CAI - Club Alpino Italiano e il CAS - Club Alpino Svizzero festeggiano i 150 anni dalla fondazione.

Per celebrare questa importante ricorrenza, Sabato 6 luglio la Sezione CAI di Macugnaga organizza un incontro internazionale al Passo del Monte Moro (2.868 m), al confine fra l’Italia e la Svizzera. La manifestazione coincide con il 32° “Incontro dell’amicizia fra le Genti del Rosa” che si tiene annualmente fra le Sezioni del CAI e dell’ANA di Macugnaga, Varallo, Biella, Gressoney e Verrès, e che vede da sempre un’ampia partecipazione di escursionisti del Verbano-Cusio-Ossola, di Novara, Vercelli, Biella e della Valle d’Aosta.

Nell’organizzazione dell’evento la Sezione CAI di Macugnaga sarà supportata dal Comune, dal Corpo delle Guide Alpine, dal Soccorso Alpino di Macugnaga e dai militari della locale stazione della Guardia di Finanza.

L’incontro di quest’anno sarà internazionale perché coinvolgerà anche le Sezioni del Club Alpino Svizzero di Zermatt e della Valle di Saas: sarà quindi la prima volta nella storia che tutte e sette le valli del Monte Rosa saranno riunite su un colle che non divide, ma unisce gli abitanti della grande montagna.

Data l’importanza dell’evento avremo la presenza del Vescovo di Novara, Mons. Franco Giulio Brambilla, che è un grande appassionato di montagna.
Parteciperanno inoltre rappresentanti delle sedi centrali del CAI e del CAS, i presidenti delle 5 Sezioni CAI e delle 2 Sezioni CAS organizzatrici, i rappresentanti dell’ANA, i sindaci e i parroci delle valli del Rosa e il Coro Monterosa.

Per le informazioni e il programma scarica il volantino "Raduno Genti del Rosa"