Escursioni EMR 2024

estmonterosa programma escursioni 2024

 

Forum la valle del rosa

Abbiamo scelto un forntore di data center che ci possa garantire la sostenibilità dell’energia elettrica erogata, mediante la certificazione ISO 14001, l’utilizzo diretto di fonti di energia rinnovabili e l’acquisto di Garanzie di Origine, dette anche GO.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Nell'ambito di Montagna Expo che si terrà a Torino presso Lingotto Fiere dal 23 a 25 Ottobre 2009 vi segnaliamo che Sabato 24 Ottobre alle ore 11 presso lo Spazio Agorà (Stand Regione Piemonte) si terrà il convegno :

IL CASO DEL GHIACCIAIO DEL BELVEDERE E L’EMERGENZA DEL LAGO EFFIMERO

Parteciperà anche il nostro presidente Teresio che porterà il suo contributo e presenterà anche il libro "Il Ghiacciaio del Belvedere e l’Emergenza del Lago Effimero"  che peraltro è stato  già presentato a Macugnaga lo scorso 17 luglio alla presenza del sottosegretario alla Protezione Civile Guido Bertolaso che aveva  eseguito il suo primo intervento proprio sul Lago Effimero nell'estate del 2002.

IL CASO DEL GHIACCIAIO DEL BELVEDERE E L’EMERGENZA DEL LAGO EFFIMERO
Studi Esperienze Insegnamenti

ORE 11:00 – Apertura dei lavori - Introduzione e saluti di benvenuto:
  • Luigi Sergio Ricca - Assessore al Commercio e fiere, polizia locale, promozione della sicurezza, protezione civile della Regione Piemonte.
  • Giovanni Ercole – Direttore della Direzione Regionale Opere Pubbliche, Difesa del Suolo, Economia Montana e Foreste.
  • Coordina: Luca Mercalli – Società Meteorologica Italiana
 

Programma degli Interventi:
  • Giovanni Ercole, Paolo Semino - Regione Piemonte, Direzione O.O.P.P., Difesa del Suolo, Economia Montana e Foreste Settore Difesa Assetto Idrogeologico di Verbania: “Aspetti gestionali e interventi Operativi: il ruolo delle Amministrazioni Pubbliche”.
  • Giovanni Mortara - CNR – IRPI e  Andrea Tamburini - Società IMAGEO s.r.l.  “Presentazione del libro “Il Ghiacciaio del Belvedere e l’Emergenza del Lago Effimero”.
  • Secondo Barbero, Marco Cordola - ARPA Piemonte - “L’emergenza del Lago Effimero: monitoraggio e modellazione del fenomeno
  • Wilfried Haeberli - Università di Zurigo - Dipartimento di Geografia - “Il contributo della Comunità Scientifica di fronte ai cambiamenti climatici
  • Teresio Valsesia - Scrittore e Giornalista - “Il Ghiacciaio del Belvedere: da fonte di rischio a occasione di turismo culturale
  • Dibattito libero e interventi del pubblico.

ORE 13:00 – Chiusura lavori.

Museo della Montagna di Staffa e Casa Walser di Borca

Il Museo della Montagna e del Contrabbando di Staffa assieme alla Casa Walser di Borca sono un fiore all'occhiello di Macugnaga.
Dal 1° Luglio il Museo di Staffa è gestito dal CAI di Macugnaga che, con una convenzione con il Comune di Macugnaga , subentra alla Pro Loco. L'apertura e le visite guidate saranno garantite fino all'11 Settembre dai Soci Volontari: Teresio, Daniela e Andrea. Per l'orario delle visite e le eventuali prenotazioni rimandiamo alla locandina che riporta anche gli orari del Museo Walser di Borca.

Mappa Macugnaga

In collaborazione con Sirio BlueVision la straordinaria mappa interattiva del nostro territorio con l'elenco delle strutture ricettive, gli itinerari e le traccie dei sentieri.

 

Il 5 X 1000 alla sezione

Un piccolo gesto che non ti costa nulla grazie al quale riusciamo a sostenere le nostre attività sociali. Donare è semplicissimo, basta firmare nell'apposito spazio del 730, del CUD o dell'Unico indicando il codice fiscale del CAI Macugnaga  83003670037.

Fondazione Spagnolli-Bazzoni

Nessun progetto economico, sociale e politico sostituisce quel dono commosso di sè di un uomo verso un altro uomo che è la carità, quel vero amore verso il destino dell'altro che spinge a farsi carico dei bisogni spirituali e materiali del prossimo, senza aspettare alcun tornaconto immediato o futuro!

Il Museo della Montagna e del Contrabbando di Staffa assieme alla Casa Walser di Borca sono un fiore all'occhiello di Macugnaga. Dal 1° Luglio il Museo di Staffa è gestito dal CAI di Macugnaga che, con una convenzione con il Comune di Macugnaga , subentra alla Pro Loco.
Musei

visit ossola

musica in quota