Escursioni EMR 2024

estmonterosa programma escursioni 2024

 

Forum la valle del rosa

Abbiamo scelto un forntore di data center che ci possa garantire la sostenibilità dell’energia elettrica erogata, mediante la certificazione ISO 14001, l’utilizzo diretto di fonti di energia rinnovabili e l’acquisto di Garanzie di Origine, dette anche GO.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Vi aspettiamo il 24 Gennaio 2010 per la 3° edizione della SCHNEEREIFA LòUFUTU, gara competitiva e non per tutte le età, con racchette da neve, ai piedi del Monte Rosa.
Quest'anno 8,5 km Gara competitiva valevole per la Coppa Italia e 8,5 km di Gara Non Competitiva in collaborazione con:  Sci Club Macugnaga, CAI Macugnaga, Corpo Guide Alpine Macugnaga, Casa Museo Walser, I-Free
Partenza da Pecetto, arrivo in Val Quarazza, discesa a Fornarelli, arrivo a Isella.

Info e iscrizioni Promotion Eventi www.pro-motion.it

Partenza dalla frazione di Pecetto (1.370 m) nei pressi del Centro Sportivo, si percorre quindi il tratto, con vista
panoramica sulla parete Est del Monte Rosa, che raggiunge la partenza della seggiovia Pecetto/Belvedere (1.375 m) per poi imboccare la pista di fondo che conduce in Valle Quarazza. Una volta raggiunto il limite del Lago Delle Fate (1.315 m) si imbocca la strada che scende alla frazione Fornarelli (1.170 m) e si prosegue verso la frazione di Isella dove è posto l’Arrivo (1.220 m), presso il Centro di Fondo. è prevista l’assistenza sul tracciato.

BUS Navetta/Deposito Borse
Sarà predisposta una navetta Area Arrivo g Area Partenza, dalle ore 9.00 alle ore 15.00.
Sarà garantito il trasporto delle borse, contenenti il cambio per il dopo gara, dalla partenza all’arrivo.

Area Parcheggio
I partecipanti ed i loro accompagnatori potranno posteggiare in Fraz. Isella, nei pressi
dell’Area Arrivo oppure in Fraz. Pecetto nei pressi dell’Area Partenza.

Ristori
Sono previsti due ristori, il primo sul percorso in Valle Quarazza ed il secondo nell’Area Arrivo.
Pranzo Convenzionato (€ 10,00)
A tutti i partecipanti verrà data la possibilità di pranzare in alcuni ristoranti tipici di Macugnaga, al prezzo convenzionato di euro 10,00/persona (comprende primo, bevanda, dolce e caffè).

Regolamento
Prova Competitiva di Coppa Italia dove sarà necessario presentare un certificato di idoneità all’attività sportiva agonistica oppure camminata Non Competitiva aperta a tutti entrambe da percorrere interamente con racchette da neve. Il pettorale potrà essere ritirato sabato 23/01/2010 presso l’Ufficio Guide Alpine di Macugnaga, oppure il 24/01/2010 nell’Area Partenza.

Orario Partenza ore 10.30 nei pressi del Centro Sportivo di Pecetto ed Arrivo presso il Centro Fondo di Isella. I bambini di età inferiore ai 10 anni dovranno essere accompagnati da un adulto. Il tempo limite per la percorrenza del tracciato è fissato in 2h 30min, al termine delle quali non verranno più inseriti concorrenti in classifica e non verrà più garantita assistenza sul tracciato. Ogni partecipante avrà diritto a: Pettorale; Ristori; Sacca gara; Gadget
manifestazione; Prodotti tipici locali; Ingresso gratuito al Museo Walser; Assicurazione;
Trasporto borse partenza-arrivo; Servizio navetta. Le ciaspole vanno riconsegnate presso l’Area Arrivo. Addebito di euro 80,00 per la mancata restituzione delle ciaspole. Gli organizzatori, in caso di mancanza neve, si riservano il diritto di modificare il percorso senza preavviso. Le gare si svolgeranno con qualsiasi condizione meteo.

Museo della Montagna di Staffa e Casa Walser di Borca

Il Museo della Montagna e del Contrabbando di Staffa assieme alla Casa Walser di Borca sono un fiore all'occhiello di Macugnaga.
Dal 1° Luglio il Museo di Staffa è gestito dal CAI di Macugnaga che, con una convenzione con il Comune di Macugnaga , subentra alla Pro Loco. L'apertura e le visite guidate saranno garantite fino all'11 Settembre dai Soci Volontari: Teresio, Daniela e Andrea. Per l'orario delle visite e le eventuali prenotazioni rimandiamo alla locandina che riporta anche gli orari del Museo Walser di Borca.

Mappa Macugnaga

In collaborazione con Sirio BlueVision la straordinaria mappa interattiva del nostro territorio con l'elenco delle strutture ricettive, gli itinerari e le traccie dei sentieri.

 

Il 5 X 1000 alla sezione

Un piccolo gesto che non ti costa nulla grazie al quale riusciamo a sostenere le nostre attività sociali. Donare è semplicissimo, basta firmare nell'apposito spazio del 730, del CUD o dell'Unico indicando il codice fiscale del CAI Macugnaga  83003670037.

Fondazione Spagnolli-Bazzoni

Nessun progetto economico, sociale e politico sostituisce quel dono commosso di sè di un uomo verso un altro uomo che è la carità, quel vero amore verso il destino dell'altro che spinge a farsi carico dei bisogni spirituali e materiali del prossimo, senza aspettare alcun tornaconto immediato o futuro!

Il Museo della Montagna e del Contrabbando di Staffa assieme alla Casa Walser di Borca sono un fiore all'occhiello di Macugnaga. Dal 1° Luglio il Museo di Staffa è gestito dal CAI di Macugnaga che, con una convenzione con il Comune di Macugnaga , subentra alla Pro Loco.
Musei

visit ossola

musica in quota