Cai Macugnaga - Attività e Notizie

La Sezione in lutto. È morto Franco Pace il nostro primo presidente

Una foto di quarant'anni fa in Val Quarazza. Franco Pace è il secondo da sinistra.Nei giorni scorsi è deceduto a Montreal (Canada), dove viveva da anni, Franco Pace, il primo presidente della nostra Sezione. Aveva 84 anni e da tempo era ricoverato in una casa di cura. La notizia, arrivata il 1° gennaio a Macugnaga, ha suscitato grande dolore in tutti coloro che l’hanno conosciuto e stimato per la sua grande umanità, unita alla squisita signorilità.
Molto apprezzato anche per le sue doti di manager, nutriva un eccezionale amore per la montagna e in particolare per Macugnaga dove era approdato all’inizio degli anni ’60 insieme al fratello Furio, noto avvocato milanese.
Al suo attivo c’erano numerose ascensioni fra cui la Cresta Signal, compiuta con Luciano Bettineschi insieme a un altra cordata composta da Carlo Iacchini e Nestore Crespi. Era quindi membro del Club dei 4000.
Alla nascita della nostra sezione, nel febbraio del 1970, era stato acclamato presidente, carica ricoperta per diversi ani, con grande impegno e dedizione, fino a quando aveva lasciato Milano trasferendosi per motivi di lavoro in Canada. Gli era succeduto Franco Campiotti.
Nonostante la lontananza aveva sempre coltivato stretti rapporti con gli amici di un tempo, compiendo anche alcune visite a Macugnaga, che sono state occasioni di ricordi e di commozione.
Lo ricorderemo con grande riconoscenza nell’assemblea del 5 gennaio e nella Messa del 21 gennaio, che precede la cena sociale. Ai familiari le nostre profonde condoglianze.