Escursioni EMR 2024

estmonterosa programma escursioni 2024

 

Forum la valle del rosa

Abbiamo scelto un forntore di data center che ci possa garantire la sostenibilità dell’energia elettrica erogata, mediante la certificazione ISO 14001, l’utilizzo diretto di fonti di energia rinnovabili e l’acquisto di Garanzie di Origine, dette anche GO.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Ho le ginocchia sderenate, aiutateci!
Sabato sera, alla cena sociale della nostra Sezione, ho detto amabilmente che gli amici del Consiglio direttivo che mi hanno voluto presidente sono un po' dei "fuori di testa".
In effetti mi hanno tirato per i capelli e alla fine mi sono arreso, anche se alla mia quasi veneranda età dovrei mettermi in pantofole, visto anche il ginocchio sderenato (anzi le ginocchia usurate) che mi trascino. Ma cosa fatta capo ha.
Ed eccomi a salutare soci e non che hanno l'amabilità di leggere questo sito, curato da Maurizio e Lorenzo (A loro il nostro grazie)......

Ma il mio e il vostro ringraziamento va soprattutto a chi mi ha preceduto per anni: Roberto Marone. Ho accettato di succedergli solo perché mi ha assicurato che l'avremo ancora, attivissimo, al nostro fianco. Non solo io, ma tutto il Consiglio, che pure è disponibile a tirare il carretto. L'abbiamo visto anche sabato, organizzando impeccabilmente la cena cui hanno partecipato il nostro Coro Monte Rosa (doverosamente ospite d'onore, come si dice), le autorità della valle e tanti amici. Grazie dunque a Silvano, Raoul e Nandi, oltre che a Roberto. Qualche volta le gambe è bello metterle anche sotto il tavolo, non solo sui sentieri.

A proposito di camminate, ho preannunciato che rimpolperemo il programma provvisorio delle escursioni con nuovi appuntamenti estivi.Presto li troverete su questo sito. Naturalmente parecchi saranno aperti a tutti, anche ai neofiti e alle famiglie.
Ma il nostro impegno maggiore è rivolto a ridurre la situazione debitoria che grava sulle nostre finanze: l'investimento di oltre 1,3 miliardi (di vecchie lire, ovviamente) per la costruzione del rif. Oberto-Maroli e i lavori di completamento e miglioramento da effettuare, hanno inevitabilmente lasciato una coda. Naturalmente in queste situazioni, se qualcuno vuole darci una mano concreta, è il benvenuto. I nostri conti correnti sono:

  • Conto Corrente Postale: 16687287

  • Conto Corrente N° 1180 c/o Banca Popolare di Novara (ag. Macugnaga: ABI 05608, CAB 45480 CIN A

Ultima comunicazione: stiamo lavorando anche per poter inaugurare nella prossima estate il rifugio dedicato ad Amedeo Pirozzini all'Alpe Lago, in valle Segnara (v. articolo apparso sulla Stampa e qui riprodotto).
Ne riparleremo nella prossima lettera con altre novità.
Intanto buone sciate e buona montagna a tutti.

Teresio Valsesia

Museo della Montagna di Staffa e Casa Walser di Borca

Il Museo della Montagna e del Contrabbando di Staffa assieme alla Casa Walser di Borca sono un fiore all'occhiello di Macugnaga.
Dal 1° Luglio il Museo di Staffa è gestito dal CAI di Macugnaga che, con una convenzione con il Comune di Macugnaga , subentra alla Pro Loco. L'apertura e le visite guidate saranno garantite fino all'11 Settembre dai Soci Volontari: Teresio, Daniela e Andrea. Per l'orario delle visite e le eventuali prenotazioni rimandiamo alla locandina che riporta anche gli orari del Museo Walser di Borca.

Mappa Macugnaga

In collaborazione con Sirio BlueVision la straordinaria mappa interattiva del nostro territorio con l'elenco delle strutture ricettive, gli itinerari e le traccie dei sentieri.

 

Il 5 X 1000 alla sezione

Un piccolo gesto che non ti costa nulla grazie al quale riusciamo a sostenere le nostre attività sociali. Donare è semplicissimo, basta firmare nell'apposito spazio del 730, del CUD o dell'Unico indicando il codice fiscale del CAI Macugnaga  83003670037.

Fondazione Spagnolli-Bazzoni

Nessun progetto economico, sociale e politico sostituisce quel dono commosso di sè di un uomo verso un altro uomo che è la carità, quel vero amore verso il destino dell'altro che spinge a farsi carico dei bisogni spirituali e materiali del prossimo, senza aspettare alcun tornaconto immediato o futuro!

Il Museo della Montagna e del Contrabbando di Staffa assieme alla Casa Walser di Borca sono un fiore all'occhiello di Macugnaga. Dal 1° Luglio il Museo di Staffa è gestito dal CAI di Macugnaga che, con una convenzione con il Comune di Macugnaga , subentra alla Pro Loco.
Musei

visit ossola

musica in quota