Escursioni EMR 2024

estmonterosa programma escursioni 2024

 

Forum la valle del rosa

Abbiamo scelto un forntore di data center che ci possa garantire la sostenibilità dell’energia elettrica erogata, mediante la certificazione ISO 14001, l’utilizzo diretto di fonti di energia rinnovabili e l’acquisto di Garanzie di Origine, dette anche GO.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

"Alpe e alpeggi del Comune di Macugnaga" è il titolo di un libro di recente pubblicazione, curato da dott. Elio Barlocco che ha compiuto una lunga e completa indagine evidenziando gli elementi costruttivi delle baite e fornendo delle preziose indicazioni per la valorizzazione degli interventi futuri. Purtroppo l’autore, fedele frequentatore di Macugnaga, è deceduto nei mesi scorsi.
Il suo lavoro costituisce un importante documento della sua lunga ed esemplare fedeltà alla montagna.
Lo studio, che si è avvalso della collaborazione della guida Pierino Iacchini (anch’egli scomparso) e di alcuni macugnaghesi, è la tesi di laurea discussa da Elio Barlocco il 22 luglio 2008, in età avanzata. Un importante traguardo che gli fa onore. Gli alpeggi censiti analiticamente, fotografati, cartografati e descritti sono ben 52, sette dei quali ubicati sopra i 2000 metri di quota (Stenigalchi, Pedriola, Galkerne, Quarazzola di sopra, Montevecchio di sopra e Ligher). In qualche caso si tratta di baite pressoché scomparse, e difficili da raggiungere.
Di particolare interesse l’ampia parte introduttiva di carattere generale e le proposte di rivitalizzazione per alcune delle località esaminate. Come complemento alla catalogazione viene riportato anche un utile glossario e la bibliografia. La copertina è dedicata alla "Scala Santa", oggi non più percorsa, che rappresenta uno dei segmenti più interessanti per raggiungere gli alpeggi alti di Pecetto.
Teresio Valsesia

Museo della Montagna di Staffa e Casa Walser di Borca

Il Museo della Montagna e del Contrabbando di Staffa assieme alla Casa Walser di Borca sono un fiore all'occhiello di Macugnaga.
Dal 1° Luglio il Museo di Staffa è gestito dal CAI di Macugnaga che, con una convenzione con il Comune di Macugnaga , subentra alla Pro Loco. L'apertura e le visite guidate saranno garantite fino all'11 Settembre dai Soci Volontari: Teresio, Daniela e Andrea. Per l'orario delle visite e le eventuali prenotazioni rimandiamo alla locandina che riporta anche gli orari del Museo Walser di Borca.

Mappa Macugnaga

In collaborazione con Sirio BlueVision la straordinaria mappa interattiva del nostro territorio con l'elenco delle strutture ricettive, gli itinerari e le traccie dei sentieri.

 

Il 5 X 1000 alla sezione

Un piccolo gesto che non ti costa nulla grazie al quale riusciamo a sostenere le nostre attività sociali. Donare è semplicissimo, basta firmare nell'apposito spazio del 730, del CUD o dell'Unico indicando il codice fiscale del CAI Macugnaga  83003670037.

Fondazione Spagnolli-Bazzoni

Nessun progetto economico, sociale e politico sostituisce quel dono commosso di sè di un uomo verso un altro uomo che è la carità, quel vero amore verso il destino dell'altro che spinge a farsi carico dei bisogni spirituali e materiali del prossimo, senza aspettare alcun tornaconto immediato o futuro!

Il Museo della Montagna e del Contrabbando di Staffa assieme alla Casa Walser di Borca sono un fiore all'occhiello di Macugnaga. Dal 1° Luglio il Museo di Staffa è gestito dal CAI di Macugnaga che, con una convenzione con il Comune di Macugnaga , subentra alla Pro Loco.
Musei

visit ossola

musica in quota