Cai Macugnaga - Biblioteca

Escursioni nella wilderness tra Lago Maggiore e l’Ossola

Il libro è stato pubblicato dall’editrice svizzera "Rotpunkt", nella collana "Natur Punkt", specializzata in guide naturalistiche. Nel breve arco di un solo anno è già uscita la seconda edizione.
Di fronte a questo grande successo la casa editrice Alberti di Verbania ha acquisito i diritti per la pubblicazione in Italia.
Si tratterà certamente di un notevole veicolo promozionale per incentivare il turismo naturalistico in tutto il settore della Val Grande, comprese le aree contigue e le città di Verbania e di Domodossola alle quali sono riservati degli appositi capitoli.
L'opera è stata presentata dagli autori il 24 Aprile 2010 a Villadossola nel corso della annuale edizione della rassegna "La Fabbrica di carta"
Riprendiamo il testo riassuntivo degli autori:
"Il Parco nazionale della Val Grande, istituito nel 1992, è compreso tra l’Ossola e il Lago Maggiore, a pochi chilometri dal confine svizzero. Dopo sette secoli di intenso sfruttamento degli alpeggi e dei boschi, con l’ultimo dopoguerra questa valle si è quasi completamente spopolata. Da allora il paesaggio ha subito una profonda trasformazione fino a riprendere la "selvaggità" perduta nel medioevo. Rimangono le tracce degli antichi sentieri e le palpitanti testimonianze del lavoro e delle fatiche incorniciate da un paesaggio grandioso.”
Questa guida escursionistica descrive 15 itinerari di trekking da uno a quattro giorni, con una serie di varianti, in un ambiente prealpino di grande fascino. I pernottamenti avvengono in rifugi spartani, ma situati in angoli idilliaci e panoramici.
Gli autori completano le informazioni pratiche con interessanti approfondimenti sulla lunga storia della Val Grande e sui suoi attori: alpigiani, boscaioli, eremiti, contrabbandieri, carbonai, precursori dell’industria verbanese e ossolana, esploratori, escursionisti e partigiani.
Uomini e vicende inattese, in un angolo di natura austera e gratificante.
Il libro riccamente illustrato anche con immagini nuove,  il formato e la veste tipografica saranno uguali all’edizione in tedesco.

Titolo  : PARCO NAZIONALE VAL GRANDE - Escursioni  nella wilderness tra Lago Maggiore e l’Ossola
Autori : Bernhard Herold Thelesklaf – Teresio Valsesia
Editore: Alberti Libraio