Cai Macugnaga - Biblioteca

Sulle vette della Patria

E' stato pubblicato dalla Franco Angeli Editore il volume "Sulle vette della Patria. Politica, guerra, e nazione nel Club alpino italiano (1863-1922)" a cura di Stefano Morosini (*) e con la prefazione di Alessandro Pastore.

Basandosi soprattutto sulle carte inedite dell’archivio della Sede centrale del Club alpino italiano, il volume cerca di documentare la presenza di elementi politici e nazionali all’interno del Cai, dalla sue origini (1863), con le rivendicazioni delle aree di lingua italiana dell’Impero Austro-Ungarico, al primo dopoguerra, quando assumerà un ruolo di presidio nazionale dei confini, passando per le vicende della Prima guerra mondiale

Edito da: Franco Angeli Edizioni

Prezzo : 27 €

Codice ISBN 13: 9788856811865

(*) Stefano Morosini dottore di ricerca in Storia delle istituzioni e della società nell'Europa contemporanea. Collabora con la cattedra di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Storia della Società e delle Istituzioni dell'Università degli Studi di Milano e con la cattedra di Storia del Politecnico di Milano e dell'Industrializzazione presso il Politecnico di Milano. Le sue ricerche vertono sulla storia sociale dell'Italia liberale e fascista e sulla storia dello sviluppo tecnico e industriale italiano.
È istruttore di arrampicata libera e consigliere del Club alpino italiano.