Escursioni EMR 2024

estmonterosa programma escursioni 2024

caipiemonte.gifNel 2011 prende avvio il percorso di creazione del marchio “Ospitalità Italiana per i rifugi escursionistici e alpini”.
Il Dipartimento di Scienze Merceologiche dell’Università di Torino e l’ISNART (Istituto Nazionale per le Ricerche Turistiche delle Camere di Commercio) hanno, infatti, siglato un Protocollo di Intesa finalizzato alla creazione di uno specifico marchio “Ospitalità Italiana per rifugi escursionistici e alpini”, al momento non ancora disponibile a livello nazionale.
Il progetto è stato presentato il 26 gennaio 2011 presso il Museo di Scienze Naturali di Torino nel corso di un convegno sul progetto transfrontaliero Italia-Svizzera V.E.T.T.A. (“Valorizzazione delle Esperienze e dei prodotti Turistici Transfrontalieri delle medie e Alte quote”), di cui la Regione Piemonte è capofila per l’Italia.
Proprio in Piemonte infatti una prima versione è stata testata in via sperimentale, nell’ambito del progetto V.E.T.T.A. e con la collaborazione del CAI Piemonte durante la stagione estiva 2010, in 6 rifugi del Verbano Cusio Ossola (Rifugio Castiglioni - Alpe Devero, Rifugio Città di Arona - Alpe Veglia, Rifugio San Bernardo - Alta Valle Bognanco, Rifugio Alpe il Laghetto – Bognanco, Rifugio Città di Novara - Valle Introna, Rifugio Andolla - Valle Introna) tutti collocati su alcuni sentieri storici del territorio (il sentiero Simplon Fletschhorn Trekking, il sentiero Via dei Torchi e dei Mulini e Tour dei Minerali).
 
Per maggiori informazioni:
Dipartimento di Scienze Merceologiche.
http://web.econ.unito.it/cresta
mail:progettovetta@econ.unito.it,
cell. 328.4132872

Mappa Macugnaga

In collaborazione con Sirio BlueVision la straordinaria mappa interattiva del nostro territorio con l'elenco delle strutture ricettive, gli itinerari e le traccie dei sentieri.

 

Il 5 X 1000 alla sezione

Un piccolo gesto che non ti costa nulla grazie al quale riusciamo a sostenere le nostre attività sociali. Donare è semplicissimo, basta firmare nell'apposito spazio del 730, del CUD o dell'Unico indicando il codice fiscale del CAI Macugnaga  83003670037.

Fondazione Spagnolli-Bazzoni

Nessun progetto economico, sociale e politico sostituisce quel dono commosso di sè di un uomo verso un altro uomo che è la carità, quel vero amore verso il destino dell'altro che spinge a farsi carico dei bisogni spirituali e materiali del prossimo, senza aspettare alcun tornaconto immediato o futuro!

Il Museo della Montagna e del Contrabbando di Staffa assieme alla Casa Walser di Borca sono un fiore all'occhiello di Macugnaga. Dal 1° Luglio il Museo di Staffa è gestito dal CAI di Macugnaga che, con una convenzione con il Comune di Macugnaga , subentra alla Pro Loco.
Musei

visit ossola

musica in quota