Escursioni EMR 2024

estmonterosa programma escursioni 2024

Mercoledì 29.04.2015 ore 21 in sala Montanari (Ex cinema Rivoli - Via dei Bersaglieri, 3 Varese), la sezione CAI di Varese, in collaborazione con il Comune di Varese, si terrà una serata con PAOLO CARUSO, Guida Alpina.

Nel trentennale della prima salita invernale al Cerro Torre, effettuata con Sarchi Giarolli e Salvaterra, Caruso presenterà il libro/manuale "Alpinismo su Neve e Ghiacco: dal classico al verticale". 

Il manuale deriva dalla trentennale esperienza dell’autore e dallo studio approfondito del movimento più sicuro, corretto ed efficace nelle differenti situazioni alpinistiche. L’approccio che caratterizza il Metodo Caruso è rigorosamente scientifico nell'affrontare i principi che regolano lo spostamento del peso e degli arti, le progressioni, l’uso degli attrezzi, e allo stesso tempo olistico nel considerare l’uomo nella sua globalità, al fine di conseguire un’esperienza completa e veramente formativa, per la mente e per il corpo.

Mappa Macugnaga

In collaborazione con Sirio BlueVision la straordinaria mappa interattiva del nostro territorio con l'elenco delle strutture ricettive, gli itinerari e le traccie dei sentieri.

 

Il 5 X 1000 alla sezione

Un piccolo gesto che non ti costa nulla grazie al quale riusciamo a sostenere le nostre attività sociali. Donare è semplicissimo, basta firmare nell'apposito spazio del 730, del CUD o dell'Unico indicando il codice fiscale del CAI Macugnaga  83003670037.

Fondazione Spagnolli-Bazzoni

Nessun progetto economico, sociale e politico sostituisce quel dono commosso di sè di un uomo verso un altro uomo che è la carità, quel vero amore verso il destino dell'altro che spinge a farsi carico dei bisogni spirituali e materiali del prossimo, senza aspettare alcun tornaconto immediato o futuro!

Il Museo della Montagna e del Contrabbando di Staffa assieme alla Casa Walser di Borca sono un fiore all'occhiello di Macugnaga. Dal 1° Luglio il Museo di Staffa è gestito dal CAI di Macugnaga che, con una convenzione con il Comune di Macugnaga , subentra alla Pro Loco.
Musei

visit ossola

musica in quota