Escursioni EMR 2024

estmonterosa programma escursioni 2024

Il 18, 19 e 20 Settembre 2015 la sezione Cai di Novara organizza nel centro storico della città la "Festa della Montagna" una serie di eventi coordinata dalla società Nova Eventi.

Le montagne non sono barriere ma cerniere di relazione tra i popoli, orizzonti a 360° e nel corso del mese di settembre 2015, nelle strade e nelle piazze della bella Novara, il Club Alpino Italiano vuole promuovere i suoi ideali e la sua storia caratterizzata da oltre 150 anni di attività.
La Sezione di Novara venne fondata nel lontano 1923 con l’intento di riunire tutti gli alpinisti della grande provincia novarese dell’epoca e condurli, attraverso la vera strada segnata nell’ottocento dai pionieri del Club Alpino Italiano, sui nostri bei monti. Il collante fondativo fu la locuzione latina “Excelsior” che divenne la parola d’ordine della Sezione e lo stimolo per raggiungere vette sempre più alte.
La “Festa della Montagna 2015” vuole essere momento di festa e aggregazione tra la cultura delle genti della “pianura” e le comunità delle “terre alte”.

Mappa Macugnaga

In collaborazione con Sirio BlueVision la straordinaria mappa interattiva del nostro territorio con l'elenco delle strutture ricettive, gli itinerari e le traccie dei sentieri.

 

Il 5 X 1000 alla sezione

Un piccolo gesto che non ti costa nulla grazie al quale riusciamo a sostenere le nostre attività sociali. Donare è semplicissimo, basta firmare nell'apposito spazio del 730, del CUD o dell'Unico indicando il codice fiscale del CAI Macugnaga  83003670037.

Fondazione Spagnolli-Bazzoni

Nessun progetto economico, sociale e politico sostituisce quel dono commosso di sè di un uomo verso un altro uomo che è la carità, quel vero amore verso il destino dell'altro che spinge a farsi carico dei bisogni spirituali e materiali del prossimo, senza aspettare alcun tornaconto immediato o futuro!

Il Museo della Montagna e del Contrabbando di Staffa assieme alla Casa Walser di Borca sono un fiore all'occhiello di Macugnaga. Dal 1° Luglio il Museo di Staffa è gestito dal CAI di Macugnaga che, con una convenzione con il Comune di Macugnaga , subentra alla Pro Loco.
Musei

visit ossola

musica in quota