Cai Macugnaga - Notiziario CAI

36° INCONTRO DELL'AMICIZIA TRA LE GENTI DEL ROSA

Come ogni anno una nostra delegazione parteciperà al tradizionale incontro delle Genti del Rosa che quest' anno è organizzato dalla sezione di Varallo nella ricorrenza del loro 150° anniversario di fondazione.

Per i nostri soci che volessero partecipare il ritrovo è fissato per le ore 9 presso il piazzale/parcheggio della località Wold (1km a dx sopra l'abitato di Alagna). I dettagli dell'escursione sono in calce.

Per informazioni : Maurizio 3487290159

Il rifugio si raggiunge da Alagna con 2 possibili percorsi:

Percorso 1: dalla località Wold, 1 km dopo Alagna, si continua a piedi su strada asfaltata per circa 3 km fino alla località Acqua Bianca, dove l’omonima cascata merita almeno una foto quindi si imbocca il sentiero n. 6.
L’ampia e rinnovata mulattiera, in qualche tratto con una discreta pendenza, offre bellissimi panorami come la cascata delle Caldaie del Sesia. Il percorso facile e breve garantisce a tutti la possibilità di raggiungere il rifugio.
Tempo di percorrenza da Alagna: 45/50 min
Tempo di percorrenza dal piazzale dell'Acqua Bianca: 20 min.

Percorso 2: dalla località Wold, 1 km dopo Alagna, si continua a piedi su strada asfaltata per circa 1,5 km fino alla località Sant'Antonio dove sorge una piccola chiesetta. Dopo la chiesa, circa 50 m, prima del ponte carrozzabile si imbocca in prossimità di un grosso masso il sentiero n° 6 e si raggiunge il rifugio con un percorso semplice ma abbastanza ripido e con una lunga scalinata
Tempo di percorrenza da Alagna: 45/50 min
Tempo di percorrenza da Sant'Antonio: 30 min