Cai Macugnaga - Notiziario CAI

Micro…Macro, dal microclima insubrico ai grandi cambiamenti climatici

Venerdì 25 Agosto alle ore 20,45, presso il Cinema Comunale di Santa Maria Maggiore, quinto evento della stagione 2017 proposto dalla sezione CAI di Valle Vigezzo, in sinergia con la manifestazione “Sentieri e Pensieri” e il Parco Nazionale Val Grande, nel quadro dei principi della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS).
L’evento dal titolo “Micro…Macro, dal microclima insubrico ai grandi cambiamenti climatici” vede la partecipazione del noto climatologo LUCA MERCALLI.
Si partirà dalla specificità del cosiddetto clima insubrico e dalle caratteristiche orografiche del  territorio (Lago Maggiore, Val Grande, valle Vigezzo ecc.) che hanno determinato questo particolare clima e regime di piovosità, per guardare ad orizzonti prossimi incentrati sui grandi cambiamenti climatici in atto.
Luca MercalliCercheremo di acquisire nozioni e informazioni su come questi cambiamenti climatici in essere, sono direttamente dipendenti dalle attività dell’Uomo e come quindi l’Uomo stesso ne sia responsabile.
Quale clima e conseguentemente quale territorio lasceremo alle generazioni future e come le scelte politico – gestionali del territorio potranno e dovranno essere coerenti con il principio dello sviluppo sostenibile, oggi più che mai propugnato ed enfatizzato ?
«Lo sviluppo sostenibile è uno sviluppo che soddisfi i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.»
La definizione di questo principio avvenuta nel 1987 (WCED – G.H. Brudtland) è oggi quanto mai attuale.
Un ulteriore impegno che la Sezione CAI di Valle Vigezzo, unitamente ai partners dell’evento, vuole portare come contributo di conoscenza e di formazione delle coscienze.