Escursioni EMR 2024

estmonterosa programma escursioni 2024

 

Forum la valle del rosa

Abbiamo scelto un forntore di data center che ci possa garantire la sostenibilità dell’energia elettrica erogata, mediante la certificazione ISO 14001, l’utilizzo diretto di fonti di energia rinnovabili e l’acquisto di Garanzie di Origine, dette anche GO.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Durante l'Assemblea del 6 Gennaio 2008 il Sig. Aureli ha indicato un buon argomento : i giovani e la montagna.

La montagna è fatica e (ahimè) oggi noi padri per primi facciamo di tutto per facilitare la vita dei nostri figlioli. Così, da un lato vorremmo che ci seguissero, dall'altro nella vita di tutti i giorni dimostriamo loro che c'è sempre un modo per evitare disagi (portarli in auto a scuola è solo il più comune degli esempi). 
A me piace salire per montagne, la soddisfazione di raggiungere la meta è sempre di molto superiore agli sforzi dedicati per raggiungerla. La montagna ti dà molto di più di quanto tu le dia. Il piacere è tale che mi sembra doveroso coinvolgere altre persone, soprattutto i miei figli. Cerco di farlo, ma devo ammettere che l'inerzia da vincere è sempre molto forte : bisogna insistere tanto. Se riesci però a coinvolgerli e a portarli con te poi l'entusiasmo viene anche a loro e allora la soddisfazione è veramente completa. 
Quando saranno più grandi capiranno meglio e potranno scegliere cosa fare o non fare. Ora io sento un po' di obbligo morale a cercare di portarmeli dietro (ho 3 figli di varie età e quindo devo calibrare le gite a seconda delle loro capacità) e vedo che ogni volta devo insistere come ho insistito per la prima, ma poi mi ringraziano. Un metodo che mi sembra buono per convincerli con minor fatica è quello di fargli portare un amichetto col quale "giocare" durante le (per loro a volte noiose e senza senso) ascensioni.
Allego una foto del Luglio 2006 scattata in cima al Faderhorn a mio figlio Gabriele (allora 13enne) e a mio nipote Davide (allora 14enne). Che fossero soddisfatti risulta evidente. 
Flavio Violatto

Museo della Montagna di Staffa e Casa Walser di Borca

Il Museo della Montagna e del Contrabbando di Staffa assieme alla Casa Walser di Borca sono un fiore all'occhiello di Macugnaga.
Dal 1° Luglio il Museo di Staffa è gestito dal CAI di Macugnaga che, con una convenzione con il Comune di Macugnaga , subentra alla Pro Loco. L'apertura e le visite guidate saranno garantite fino all'11 Settembre dai Soci Volontari: Teresio, Daniela e Andrea. Per l'orario delle visite e le eventuali prenotazioni rimandiamo alla locandina che riporta anche gli orari del Museo Walser di Borca.

Mappa Macugnaga

In collaborazione con Sirio BlueVision la straordinaria mappa interattiva del nostro territorio con l'elenco delle strutture ricettive, gli itinerari e le traccie dei sentieri.

 

Il 5 X 1000 alla sezione

Un piccolo gesto che non ti costa nulla grazie al quale riusciamo a sostenere le nostre attività sociali. Donare è semplicissimo, basta firmare nell'apposito spazio del 730, del CUD o dell'Unico indicando il codice fiscale del CAI Macugnaga  83003670037.

Fondazione Spagnolli-Bazzoni

Nessun progetto economico, sociale e politico sostituisce quel dono commosso di sè di un uomo verso un altro uomo che è la carità, quel vero amore verso il destino dell'altro che spinge a farsi carico dei bisogni spirituali e materiali del prossimo, senza aspettare alcun tornaconto immediato o futuro!

Il Museo della Montagna e del Contrabbando di Staffa assieme alla Casa Walser di Borca sono un fiore all'occhiello di Macugnaga. Dal 1° Luglio il Museo di Staffa è gestito dal CAI di Macugnaga che, con una convenzione con il Comune di Macugnaga , subentra alla Pro Loco.
Musei

visit ossola

musica in quota