Escursioni EMR 2024

estmonterosa programma escursioni 2024

 

Forum la valle del rosa

Abbiamo scelto un forntore di data center che ci possa garantire la sostenibilità dell’energia elettrica erogata, mediante la certificazione ISO 14001, l’utilizzo diretto di fonti di energia rinnovabili e l’acquisto di Garanzie di Origine, dette anche GO.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Per Guido Rey l’arrivo in un rifugio era una delle più belle emozioni dell’alpinista. Oggi è spesso una semplice operazione di routine. Più che alla storia (tutti i rifugi ne hanno una) e al fascino degli alpinisti (magari anche grandi) che ci hanno preceduto, pensiamo al menù della cena, alla doccia calda, al posto-letto, il più lontano possibile dai russatori.
Quanto ai custodi, sono considerati spesso dei venali ristoratori trapiantati in quota per ragioni di cassetta. Occhio ai prezzi! Occhio allo sconto CAI, nel timore che ce lo sgraffignino sotto il naso!
Stressati dalla fatica e nevrotici per l’affollamento, aborriamo il caos di certi flussi agostani, rimpiangendo la grata solitudine di lontani bivacchi ospitali. Alla sera, del canto di vecchi o nuovi motivi montanari non c’è più traccia. Salvo rare eccezioni, naturalmente. Impera il chiacchericcio.
Non ci sono nemmeno più i custodi di una volta: il Chiara alla Gnifetti, o De Tassis al Brentei, tanto per ricordarne due.Ma se ne potrebbero aggiungere altri storici e l’elenco sarebbe lungo. Molti dei guardiani attuali sono giovani. magari trapiantati in montagna dalla città, per amor dell’Alpe (sempre in memoria di Guido Rey).
So di una Sezione che mesi fa cercava un custode per un rifugio a quota 3.000: ricevette decine di candidature, anche le più utopiche e assurde. Buon segno.
Avrete capito che mi schiero dalla parte dei custodi, quali che siano, purché onesti e diligenti, come sono in effetti i più. Mi sembra che nel talora il nostro egoismo e la nostra supponenza siano ben peggiori di qualche inevitabile carenza dell’ospitalità.
Conosco tanti giovani custodi esemplari che meriterebbero un minimo di riguardo e di apprezzamento. Troppo spesso ci si dimentica che vivere stabilmente in quota comporta una fatica e un impegno aggiunti. Quindi certe critiche "tranchant" non fanno onore ai giudici estemporanei e superficiali.

Teresio Valsesia

Museo della Montagna di Staffa e Casa Walser di Borca

Il Museo della Montagna e del Contrabbando di Staffa assieme alla Casa Walser di Borca sono un fiore all'occhiello di Macugnaga.
Dal 1° Luglio il Museo di Staffa è gestito dal CAI di Macugnaga che, con una convenzione con il Comune di Macugnaga , subentra alla Pro Loco. L'apertura e le visite guidate saranno garantite fino all'11 Settembre dai Soci Volontari: Teresio, Daniela e Andrea. Per l'orario delle visite e le eventuali prenotazioni rimandiamo alla locandina che riporta anche gli orari del Museo Walser di Borca.

Mappa Macugnaga

In collaborazione con Sirio BlueVision la straordinaria mappa interattiva del nostro territorio con l'elenco delle strutture ricettive, gli itinerari e le traccie dei sentieri.

 

Il 5 X 1000 alla sezione

Un piccolo gesto che non ti costa nulla grazie al quale riusciamo a sostenere le nostre attività sociali. Donare è semplicissimo, basta firmare nell'apposito spazio del 730, del CUD o dell'Unico indicando il codice fiscale del CAI Macugnaga  83003670037.

Fondazione Spagnolli-Bazzoni

Nessun progetto economico, sociale e politico sostituisce quel dono commosso di sè di un uomo verso un altro uomo che è la carità, quel vero amore verso il destino dell'altro che spinge a farsi carico dei bisogni spirituali e materiali del prossimo, senza aspettare alcun tornaconto immediato o futuro!

Il Museo della Montagna e del Contrabbando di Staffa assieme alla Casa Walser di Borca sono un fiore all'occhiello di Macugnaga. Dal 1° Luglio il Museo di Staffa è gestito dal CAI di Macugnaga che, con una convenzione con il Comune di Macugnaga , subentra alla Pro Loco.
Musei

visit ossola

musica in quota