Cai Macugnaga - Storie e altri racconti

L'oro del Monte Rosa

L' Assomineraria, in collaborazione con AIPAI, ISPRA e ANIM, con il Patrocinio del Consiglio Nazionale dei Geologi (CNG) e dei Servizi Geologici Nazionali Europei (EuroGeoSurveys), nell'ambito delle iniziative: “Giornata Europea dei Minerali” (EMD), “Giornata del Turismo Geologico” G&Tday e nell'Anno industriale tecnico europeo (E-Faith), promuove la 7^ “Giornata Nazionale sulle Miniere”.

Sabato 30 Maggio 2015 il “Sesiavalgrande Geopark” presenterà a Vogogna (Vb) il Convegno pubblico dal titolo : "L'Oro del Monte Rosa – dalle Alpi alla pianura padana"

I relatori saranno:

• Riccardo Cerri che illustrerà: “L'oro ossolano e la Pestarena United Gold Mining Company”.
  • Roberto Fantoni che proporrà: “Dal Monte Rosa alla Pianura Padana - l’oro del Ticino e della Bessa”.
  • Edoardo Dellarole che esporrà: “Valorizzare il patrimonio geologico e minerario”.

Alla manifestazione prenderà parte anche l' associazione "Figli della Miniera" che presenterà una serie di filmati legati alla storia delle miniere d'oro di Pestarena che sono state le più importanti miniere d'oro d'Europa, Unione Sovietica esclusa.