Cai Macugnaga - Storie e altri racconti

Festa patronale di San Giovanni a Pestarena

Domenica prossima, 21 giugno si terrà a Pestarena l'annuale festa patronale di San Giovanni.
L'organizzazione è curata dall'Associazione “Figli della Miniera” presieduta da Ida Bettoni. Ed è lei ad illustrare il programma: «Come sempre la giornata sarà suddivisa fra parte religiosa con, alle ore 10.30 la Santa Messa solenne seguita dalla Processione devozionale per le vie del paese. A conclusione, in piazza René Bruck, si svolgerà il tradizionale incanto delle offerte». «Quest'anno – prosegue Ida Bettoni – ci sarà la presentazione ed inaugurazione della “Pesta” ossia del mulino a pestelli realizzato grazie all'impegno e all'ingegno di alcuni “Figli della Miniera”. La “Pesta” rappresenta il simbolo di ingegnosità e laboriosità dei minatori».
Alle ore 13.00 tutti a tavola con l'associazione “Figli della Miniera”. Seguirà pomeriggio in allegria fra chiacchiere e ricordi. Saranno presentate una serie di fotografie storiche di cui molte inedite.