Escursioni EMR 2024

estmonterosa programma escursioni 2024

 

Forum la valle del rosa

Abbiamo scelto un forntore di data center che ci possa garantire la sostenibilità dell’energia elettrica erogata, mediante la certificazione ISO 14001, l’utilizzo diretto di fonti di energia rinnovabili e l’acquisto di Garanzie di Origine, dette anche GO.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Perché la Parete Est del Monte Rosa é sul bollino CAI 2022

E' con una punta d'orgoglio che vediamo raffigurata la Parete Est del Monte Rosa sul bollino associativo del Club Alpino Italiano per l’anno 2022, la parete che quotidianamente accompagna le nostre giornate ogni volta che alziamo lo sguardo verso il cielo.
Queste le parole del Presidente della Sezione CAI di Macugnaga Antonio Bovo che nel corso dell’Assemblea annuale ha annunciato l'iniziativa.
Proposta nata in seno al Consiglio della Sezione del CAI Macugnaga, da un'idea del Segretario Roberto Marone, sviluppata e promossa dal Vice Presidente Flavio Violatto e subito accolta dall'attuale Presidente generale CAI Antonio Montani (che si è fatto carico di promuovere l’iniziativa in seno al Consiglio Centrale) in occasione del 150° anniversario della prima ascensione.
Abbiamo raggiunto proprio Flavio Violatto che ci spiega: “Nell’anno 2022 ricorre il 150° anniversario della prima Ascensione della Parete Est del Monte Rosa. Il 22 luglio del 1872 infatti, i britannici Charles Taylor ed i fratelli William Martin e Richard Pendlebury, con la guida macugnaghese Giovanni Oberto, la guida svizzero-macugnaghese Ferdinand Imseng e la guida austriaca Gabriel Spechtenhauser riescono nell’impresa, raggiungendo la Punta Dufour dalla parete di Macugnaga lungo il canalone che nel decennio successivo verrà intitolato a Damiano Marinelli, a ricordo della tragedia del 8 Agosto 1881.”

Prosegue il Vice Presidente Violatto “La parete est del Monte Rosa è la parete più alta delle Alpi, l’unica di tipo himalayano presente in questa catena montuosa: misura 2600 metri di dislivello per una larghezza complessiva di quasi 4 km e si trova nel territorio del comune di Macugnaga, alla testata della Valle Anzasca, tributaria dell’Ossola, in provincia del Verbano-Cusio-Ossola, in Piemonte; dal paese se ne può scorgere un’ampia sezione, particolarmente impressionante per la vastità delle dimensioni e la distanza ravvicinata”.

Ricordiamo che le quattro cime (Gnifetti, Zumstein, Dufour e Nordend) ed i tre colli (Gnifetti, Colle Zumstein detto Colle del Papa, e Silbersattel) possono essere raggiunti dalla parete Est solo in modalità alpinistica, con gradi di difficoltà tali da rendere l’ascensione non accessibile ai più.

Sulla scia della elitarietà dell’alpinismo sulla Est è sorto, in seno alla Sezione C.A.I di Macugnaga, il “CLUB DEI 4000”: un sodalizio alpinistico riservato a coloro che sono riusciti a scalare la parete est partendo da Macugnaga.

Il Club, fondato nel 1964, attualmente conta circa 300 Soci viventi. Siamo lieti che sulle oltre 300.000 tessere degli associati nazionali CAI – Club Alpino Italiano, per l’anno 2022 ci sarà il “nostro” Monte Rosa.

Una bella vetrina che speriamo contribuisca al rilancio turistico della nostra Valle!

Gli Itinerari

Museo della Montagna di Staffa e Casa Walser di Borca

Il Museo della Montagna e del Contrabbando di Staffa assieme alla Casa Walser di Borca sono un fiore all'occhiello di Macugnaga.
Dal 1° Luglio il Museo di Staffa è gestito dal CAI di Macugnaga che, con una convenzione con il Comune di Macugnaga , subentra alla Pro Loco. L'apertura e le visite guidate saranno garantite fino all'11 Settembre dai Soci Volontari: Teresio, Daniela e Andrea. Per l'orario delle visite e le eventuali prenotazioni rimandiamo alla locandina che riporta anche gli orari del Museo Walser di Borca.

Mappa Macugnaga

In collaborazione con Sirio BlueVision la straordinaria mappa interattiva del nostro territorio con l'elenco delle strutture ricettive, gli itinerari e le traccie dei sentieri.

 

Il 5 X 1000 alla sezione

Un piccolo gesto che non ti costa nulla grazie al quale riusciamo a sostenere le nostre attività sociali. Donare è semplicissimo, basta firmare nell'apposito spazio del 730, del CUD o dell'Unico indicando il codice fiscale del CAI Macugnaga  83003670037.

Fondazione Spagnolli-Bazzoni

Nessun progetto economico, sociale e politico sostituisce quel dono commosso di sè di un uomo verso un altro uomo che è la carità, quel vero amore verso il destino dell'altro che spinge a farsi carico dei bisogni spirituali e materiali del prossimo, senza aspettare alcun tornaconto immediato o futuro!

Il Museo della Montagna e del Contrabbando di Staffa assieme alla Casa Walser di Borca sono un fiore all'occhiello di Macugnaga. Dal 1° Luglio il Museo di Staffa è gestito dal CAI di Macugnaga che, con una convenzione con il Comune di Macugnaga , subentra alla Pro Loco.
Musei

visit ossola

musica in quota