Il bivacco è posizionato a 2125 mt presso i prati del Ratuligher (che in walser significa: luogo per il riposo del bestiame, circondato dai rododendri). Inaugurato nei primi anni '70 del secolo scorso, è dedicato all'ultimo pastore della valle Quarazza che caricava l'alpeggio. Nel 2019 il bivacco è stato sostituito nell'ambito di un progetto realizzato coi fondi regionali del PSR (Piano di Sviluppo Rurale). 
Il nuovo bivacco Lanti è costruito interamente da legno rivestito in lamiera, ha un pannello solare per l'illuminazione e la presa USB.

Dispone di nove posti letto, un tavolo con panche che possono trasformarsi in altri tre posti letto. Il bivacco Lanti è importantissimo perché si trova sul tracciato del TMR (Tour Monte Rosa) e del Sentiero Italia CAI quindi è molto frequentato d'estate da escursionisti di tutto il mondo.

Mappa Macugnaga

In collaborazione con Sirio BlueVision la straordinaria mappa interattiva del nostro territorio con l'elenco delle strutture ricettive, gli itinerari e le traccie dei sentieri.

 

Il 5 X 1000 alla sezione

Un piccolo gesto che non ti costa nulla grazie al quale riusciamo a sostenere le nostre attività sociali. Donare è semplicissimo, basta firmare nell'apposito spazio del 730, del CUD o dell'Unico indicando il codice fiscale del CAI Macugnaga  83003670037.

Fondazione Spagnolli-Bazzoni

Nessun progetto economico, sociale e politico sostituisce quel dono commosso di sè di un uomo verso un altro uomo che è la carità, quel vero amore verso il destino dell'altro che spinge a farsi carico dei bisogni spirituali e materiali del prossimo, senza aspettare alcun tornaconto immediato o futuro!

Il Museo della Montagna e del Contrabbando di Staffa assieme alla Casa Walser di Borca sono un fiore all'occhiello di Macugnaga. Dal 1° Luglio il Museo di Staffa è gestito dal CAI di Macugnaga che, con una convenzione con il Comune di Macugnaga , subentra alla Pro Loco.
Musei

visit ossola

musica in quota