Realizzato nel 1999 dagli "Amici della Valle Moriana" di Pestarena in collaborazione con il C.A.I. Macugnaga recuperando una settecentesca baita dell'alpeggio, è posto quasi al centro della parte superiore della valle, in uno scenario selvaggio dominato dal silenzio.
Rifugio non custodito, sempre aperto, attrezzato con stufa a legna. Dispone di 9 Posti letto.

Dalle cronache dell’inaugurazione rileviamo quanto detto da Cecco:

“Dopo la violenta pioggia di ieri che ha lasciato i segni in molti di noi; ma escursionisti bagnati, escursionisti fortunati. Per noi questo è un traguardo storico e molto ambito. Voglio ringraziare tre persone in particolare. Roberto Marone, presidente del CAI, che ha accolto con entusiasmo la nostra proposta. Maria Sandretti, che ci ha concesso la possibilità di costruire questo rifugio sui resti dell’antica preesistente baita. Don Maurizio Midali per essere oggi quassù con noi a celebrare la Santa Messa in ricordo di chi qui ha svolto lavori umili e faticosi e di chi ha sempre amato questa vallata dal sapore aspro ma intensamente genuino”.