Escursioni EMR 2024

estmonterosa programma escursioni 2024

 

Forum la valle del rosa

Abbiamo scelto un forntore di data center che ci possa garantire la sostenibilità dell’energia elettrica erogata, mediante la certificazione ISO 14001, l’utilizzo diretto di fonti di energia rinnovabili e l’acquisto di Garanzie di Origine, dette anche GO.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Una cavalcata di 50 chilometri dalla piana del Toce a 2000 metri di quota, sulle montagne della bassa Ossola e della valle Anzasca: Ma soprattutto una corsa attraverso tutta la Val Segnara, per andare a scoprire un angolo di natura ancora selvaggia.
L’appuntamento del Wild Trail "TerraAcquaCielo" è per domenica prossima 7 Agosto , con duecento iscritti, che in parte saranno impegnati sull’intero percorso (50 chilometri con 4.613 di dislivello), in parte su quello ridotto (ma pur sempre di 27 km e 2553 metri di salite e discese).
Gli organizzatori, in particolare l’ideatore Livio Tretto, con Piero Lometti e Luciano Rovaletti hanno lavorato sodo per mesi lungo l’itinerario per riassettare i sentieri, danneggiati dalle alluvioni.

"L’intero percorso è segnato con vernici ecologiche che scompariranno senza lasciare traccia e i concorrenti dovranno utilizzare delle eco-tazze ai punti di ristoro. Inoltre intendiamo garantire a tutti i partecipanti la massima sicurezza – dice Livio Tretto – e abbiamo stipulato per loro anche una copertura assicurativa".
La manifestazione, presentata ieri con l’intervento di Guidina Dal Sasso, assessore provinciale allo sport, avrà un prologo sabato a Pieve Vergone. Domenica alle 6 la partenza dal campo sportivo per Piedimulera e Cimamulera, fino al Pizzo Castello e alla Colma di Castiglione, con discesa a Molini di Calasca, Gli atleti che sceglieranno il percorso breve rientreranno a Pieve Vergonte lungo la mulattiera dell’Anzasca, mentre gli altri risaliranno la Segnara fino al lago di Ravinella (1993 m.) per rientrare dal Cortavolo a Megolo e a Pieve Vergonte dove per tutto il giorno ci saranno mercatini di prodotti locali e musica dal vivo. Chiusura alle 20 con le premiazioni.
L’Atletica dell’Avis ossolana è tra gli enti che appoggiano la gara insieme ai Comuni interessati al percorso e al CAI Macugnaga che, sempre domenica, organizza una festa al rifugio Pirozzini dell’alpe Lago con pranzo alle 12 e possibilità di salire a piedi (partenza dalla Gurva alle 6.30), o in elicottero (alle 8.30 all’Arizona). I primi che passeranno dall’alpe Lago saranno premiati con una forma di formaggio e di burro offerte dagli alpigiani.
Alla manifestazione collaborano fra gli altri anche la Delegazione ossolana e i finanzieri del Soccorso alpino, i forestali, i carabinieri gli alpini e gli Aib, il CAI Piedimulera, la Croce Rossa, oltre a tanti volontari di Calasca, Castiglione, Cimamulera, Rumianca, Piedimulera e Pieve Vergonte.

(Teresio Valsesia - Pubblicato con l'autorizzazione dell'autore)

Museo della Montagna di Staffa e Casa Walser di Borca

Il Museo della Montagna e del Contrabbando di Staffa assieme alla Casa Walser di Borca sono un fiore all'occhiello di Macugnaga.
Dal 1° Luglio il Museo di Staffa è gestito dal CAI di Macugnaga che, con una convenzione con il Comune di Macugnaga , subentra alla Pro Loco. L'apertura e le visite guidate saranno garantite fino all'11 Settembre dai Soci Volontari: Teresio, Daniela e Andrea. Per l'orario delle visite e le eventuali prenotazioni rimandiamo alla locandina che riporta anche gli orari del Museo Walser di Borca.

Mappa Macugnaga

In collaborazione con Sirio BlueVision la straordinaria mappa interattiva del nostro territorio con l'elenco delle strutture ricettive, gli itinerari e le traccie dei sentieri.

 

Il 5 X 1000 alla sezione

Un piccolo gesto che non ti costa nulla grazie al quale riusciamo a sostenere le nostre attività sociali. Donare è semplicissimo, basta firmare nell'apposito spazio del 730, del CUD o dell'Unico indicando il codice fiscale del CAI Macugnaga  83003670037.

Fondazione Spagnolli-Bazzoni

Nessun progetto economico, sociale e politico sostituisce quel dono commosso di sè di un uomo verso un altro uomo che è la carità, quel vero amore verso il destino dell'altro che spinge a farsi carico dei bisogni spirituali e materiali del prossimo, senza aspettare alcun tornaconto immediato o futuro!

Il Museo della Montagna e del Contrabbando di Staffa assieme alla Casa Walser di Borca sono un fiore all'occhiello di Macugnaga. Dal 1° Luglio il Museo di Staffa è gestito dal CAI di Macugnaga che, con una convenzione con il Comune di Macugnaga , subentra alla Pro Loco.
Musei

visit ossola

musica in quota