Tesseramento

Associarsi al Club Alpino Italiano è una scelta naturale di chi manifesta la passione per la montagna e condivide le finalità che ancora oggi guidano il CAI: l’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne.

Chi siamo

Tutte le attività sociali vengono svolte attraverso l’attività appassionata e qualificata delle molte Commissioni sezionali, veri e propri laboratori per iniziative, manifestazioni e programmi proposti ai Soci e a tutti gli appassionati.

Un piccolo gesto che non ti costa nulla grazie al quale riusciamo a sostenere nelle attività sociali. Donare è semplicissimo, basta firmare nell'apposito spazio del 730, del CUD o dell'Unico indicando il codice fiscale del CAI Macugnaga  83003670037.

Le Comissioni sezionali

La nostra sezione si avvale di Commissioni specifiche per le varie attività sociali. Le Commissioni sono veri e propri laboratori per lo sviluppo di iniziative e manifestazioni e per garantire il buon funzionamento della Sezione stessa.

ATTIVITA’ DI SEZIONE

Fanco Alberto Nicò (presidente) con la collaborazione di Roberto Marone.

La Commissione Attività di Sezione, di cui fanno sempre parte i titolari sezionali di Presidenza, Vice Presidenza, Segreteria e Tesoreria, ha competenza per tutte quelle attività che attengono alla Sezione come, a solo titolo di esempio: il Tesseramento,la cura esterna ed interna dell’immobile adibito a Sezione, i rapporti con la banca e con la Posta, lo smistamento della corrispondenza, la vendita di pubblicazioni, di abbigliamento e di gadget presenti in Sezione, la cura nel registrare le entrate e le uscite economiche della gestione ordinaria.

RAPPORTI COI MEDIA

Maurizio Marzagalli (Presidente), Lorenzo Toja, Davide Rabogliatti, Teresio Valsesia, Flavio Violatto.

La Commissione ha la competenza della gestione del sito internet della Sezione e dei vari profili sui social network. Curerà inoltre i rapporti con gli organi stampa virtuale e su carta e con lo IAT. Si occuperà anche della preparazione ed inoltro ai vari enti interessati, delle locandine pubblicizzanti eventi ed escursioni della Sezione.

ESCURSIONI

Nandi Micheli (Presidente),Roberta Larghi, Lucia Marone, Antonio Bovo, Claudio Ciabattini.

La commissione si occupa della gestione ed organizzazione delle escursioni sezionali. Individua per ogni escursione un referente /capo gita che avrà la responsabilità dell’organizzazione del programma ed itinerario. La decisione di annullare la gita spetta al referente/capo gita motivandone la decisione (meteo, fattibilità ecc.)

SENTIERI

Davide Rainelli (Presidente), Nandi Micheli, Antonio Bovo, Alessio Marone, Francesco D’Adda, Laura Pancaldi.

La commissione in sinergia con altri Enti , Associazioni, Comuni di Calasca Castiglione,Vanzone, Ceppomorelli e Macugnaga, si occupa della tracciatura, segnatura e pulizia e manutenzione dei sentieri presenti sul territorio.La Commissione, tenendo conto di particolari esigenze e segnalazioni che dovesse ricevere anche da privati cittadini, stabilisce le priorità di intervento

RIFUGI

Franco Nicò (Ispettore Bivacco Emiliano Lanti al Ratuligher in Val Quarazza), Davide Rabogliatti (Ispettore Bivacco Augusto Pala all’Alpe Hindelbalmo), Roberto Olzer (Ispettore Bivacco Bartolomeo Longa all’Alpe Cortenero), Claudio “Cecco” Bettoni (Ispettore Bivacco Amici della Val Moriana all’Alpe Moriana), Luigi Corsi (Ispettore Rifugio Gaspare Oberto & Paolo Maroli al Passo del Monte Moro), Nandi Micheli (Ispettore Rifugio Non Custodito Eugenio Sella al Nuovo Weissthor), Sergio Farioli e Massimo Colombo (Ispettori Bivacco Schiena dei Bletz in Val Quarazza), Giovanni Fattalini, Walter Ferrari e Marco Sonzogni (Ispettori Bivacco Amedeo Pirozzini all’Alpe Lago in Val Segnara).

La Commissione Rifugi garantisce il presidio delle strutture ricettive del CAI Macugnaga e la loro fruibilità da parte di visitatori ed escursionisti. La Commissione, attraverso gli Ispettori che effettuano visite periodiche ai bivacchi e rifugi a loro affidati, ne verifica lo stato individuando eventuali interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, anche relativi ai sentieri di accesso, che dovessero rendersi necessari per mantenerli accessibili, confortevoli e sicuri.