Presenti una sessantina di soci e simpatizzanti nonostante il maltempo, l’assemblea è stata aperta dal presidente Teresio Valsesia alle ore 21.15 nella Kongresshaus, con il saluto ai neo-soci inglesi Pit e Nicola Morris e alle autorità presenti.
1) Presidente dell’assemblea viene nominato il dott. Flavio Violatto. Segretaria: Silvana Garbagni-Ronchi.
2) Il verbale dell’assemblea del 5. gennaio 2011 è approvato all’unanimità.
3) Valsesia rileva il consistente incremento dei soci registrato nel 2011 (passati da 803 a 833) e ringrazia tutti per la fidelizzazione dimostrata che è anche una dimostrazione di fiducia nel Consiglio direttivo. Le modifiche del regolamento sezionale, proposte dal C. D., vengono approvate all’unanimità senza modifiche.
4) Valsesia ricorda i soci defunti e in particolare la scomparsa, avvenuta nei giorni precedenti, di Franco Pace, primo presidente della Sezione. Si uniscono al ricordo Nino Mascaretti, a nome del Club dei 4000, e l’avv. Furio Pace nostro socio e fratello dello scomparso.
Valsesia riassume poi la dettagliata relazione, già inviata ai soci, aggiungendo un doveroso ringraziamento all’amministrazione comunale di Macugnaga per i contributi erogati a favore della sistemazione dei sentieri e del Festival dei Festival dei film di montagna. Invita inoltre i soci a contribuire con donazioni o prestiti a favore della Sezione per ridurre il debito. Ringrazia inoltre la Sede Centrale per la comprensione dimostrata come creditrice.
Roberto Marone presenta nel dettaglio il bilancio consuntivo e quello preventivo. La relazione e i bilanci sono approvati all’unanimità senza interventi.
5) Marone e Valsesia informano sulla situazione del rif. E. Sella, di proprietà della nostra Sezione e della sezione SEO CAI di Domodossola, alla quale da alcuni anni è stata affidata anche la gestione. Di fronte ad alcune lamentele dei frequentatori, Valsesia si impegna a contattare la SEO-CAI Domodossola per risolvere di comune accordo il problema.
6) L’assemblea approva le quote sociali proposte dal C. D., che sono quelle minime trasmesse dalla Sede Centrale e che non prevedono aumenti rispetto al 2011.
7) Ai soci 25ennali presenti vengono consegnate le aquile d’oro.
8) Il riconoscimento di "socia benemerita" è consegnato alla signora Rita Lanti. Un riconoscimento speciale è attribuito a www.macugnaga.net per la promozione che svolge a favore del Rosa e di Macugnaga.
9) Davide Rosssoni (macugnaga.net) e Maurizio Marzagalli (che con Lorenzo Toja curano il sito della sezione, caimacugnaga.org) evidenziano la crescente importanza dei siti internet.
L’assemblea termina alle ore 22.30 ed è seguita dalla proiezione del documentario "Il Camminaitalia a Macugnaga" realizzato dalla Photottica Andorno di Ghemme.