Escursioni EMR 2024

estmonterosa programma escursioni 2024

 

Forum la valle del rosa

Abbiamo scelto un forntore di data center che ci possa garantire la sostenibilità dell’energia elettrica erogata, mediante la certificazione ISO 14001, l’utilizzo diretto di fonti di energia rinnovabili e l’acquisto di Garanzie di Origine, dette anche GO.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Si è tenuta ieri sera alla KongressHaus di Staffa l'annuale assemblea della nostra sezione. Di seguito il verbale della riunione mentre alcune immagini della serata sono disponibili qui.

Il presidente Flavio Violatto apre i lavori alle 21.10 alle presenza di una settantina di soci e simpatizzanti. A presiedere l’assemblea viene chiamato Nino Mascaretti – Come segretario: Teresio Valsesia.

Il presidente saluta e ringrazia Chino Muraro e Nino Mascaretti, ex presidenti del Club dei 4000, Maurizio Vittone attuale presidente e il socio e revisore dei conti Giuliano De Blasio che al termine presenterà un documentario sulle escursioni sezionali.

  1. Il verbale dell’assemblea del 5.1. 2013 è approvato all’unanimità.
  2. Relazione del presidente – Violatto ripercorre i temi più importanti dell’attività 2013 rilevando un leggero calo del numero dei soci, che comunque rimane sopra gli 800. Ricorda le maggiori manifestazioni, già illustrate dettagliatamente nella relazione spedita a tutti i soci. Ringrazia tutti i donatori e gli acquirenti dell’asta del 16 agosto, in particolare Anna Bettineschi, Chino Muraro e l’avv. Furio Pace. Ringrazia per l’ottima gestione e la preziosa collaborazione i custodi del rif. Oberto-Maroli (che hanno realizzato a loro spese una terrazza di 70 mq ), e gli ispettori degli altri rifugi. Presenta le escursioni del 2014. Ricorda che 50 anni fa Luciano Bettineschi e Carlo Jacchini (presente in sala), hanno effettuato la 1.a invernale al Gran Fillar e legge la relazione rilasciata da Jacchini sul libretto di Bettineschi.
  3. Relazione finanziaria – Il presidente e Roberto Marone presentano i conti 2013. Violatto espone la situazione debitoria nei confronti della Sede Centrale e le iniziative effettuate per ridurre il debito rilevando che con la prima rata semestrale del 2016 si estinguerà il debito nei confronti del Credito Sportivo e quindi sarà possibile rimborsare gradualmente il credito che vanta la Sede Centrale.
  4. Relazione sui rifugi - Quanto al rif. E. Sella Roberto Marone comunica che la SEO-CAI Domodossola sembra intenzionata a cedere la sua quota-parte e chiede all’assemblea la disponibilità per intavolare eventuali trattative a condizione che la vendita alla ns. Sezione avvenga a costi limitatissimi anche perché, allo stato attuale, il rifugio non avrà un custode fisso. L’assemblea approva all’unanimità questa proposta e tutte le relazioni.
  5. Quote sociali 2014 – Le quote non aumentano - Introdotta la figura del Socio Sostenitore (80€ per Associazione o rinnovo). L’assemblea approva.
  6. Vengono consegnate le aquile d’oro ai soci 25ennali e il riconoscimento al Socio benemerito viene attribuito a Enrico Micheli, fondatore e maestro del Coro Monte Rosa che quest’anno compie 50 anni.
  7. Giuliano De Blasio presenta il documentario sulle gite in Vallese con applauso finale dei presenti.

L’assemblea si chiude alle 23.40.

Il segretario

(T. Valsesia)

 

Museo della Montagna di Staffa e Casa Walser di Borca

Il Museo della Montagna e del Contrabbando di Staffa assieme alla Casa Walser di Borca sono un fiore all'occhiello di Macugnaga.
Dal 1° Luglio il Museo di Staffa è gestito dal CAI di Macugnaga che, con una convenzione con il Comune di Macugnaga , subentra alla Pro Loco. L'apertura e le visite guidate saranno garantite fino all'11 Settembre dai Soci Volontari: Teresio, Daniela e Andrea. Per l'orario delle visite e le eventuali prenotazioni rimandiamo alla locandina che riporta anche gli orari del Museo Walser di Borca.

Mappa Macugnaga

In collaborazione con Sirio BlueVision la straordinaria mappa interattiva del nostro territorio con l'elenco delle strutture ricettive, gli itinerari e le traccie dei sentieri.

 

Il 5 X 1000 alla sezione

Un piccolo gesto che non ti costa nulla grazie al quale riusciamo a sostenere le nostre attività sociali. Donare è semplicissimo, basta firmare nell'apposito spazio del 730, del CUD o dell'Unico indicando il codice fiscale del CAI Macugnaga  83003670037.

Fondazione Spagnolli-Bazzoni

Nessun progetto economico, sociale e politico sostituisce quel dono commosso di sè di un uomo verso un altro uomo che è la carità, quel vero amore verso il destino dell'altro che spinge a farsi carico dei bisogni spirituali e materiali del prossimo, senza aspettare alcun tornaconto immediato o futuro!

Il Museo della Montagna e del Contrabbando di Staffa assieme alla Casa Walser di Borca sono un fiore all'occhiello di Macugnaga. Dal 1° Luglio il Museo di Staffa è gestito dal CAI di Macugnaga che, con una convenzione con il Comune di Macugnaga , subentra alla Pro Loco.
Musei

visit ossola

musica in quota