Cai Macugnaga - i nostri rifugi

Rifugio/Bivacco Emiliano Lanti al Ratuligher - mt. 2125

Bivacco Lanti al Ratuligher con Baitino del PastoreRatuligher in walser significa: luogo per il riposo del bestiame, circondato dai rododendri.
Il Bivacco si trova a 20 mt dalla mulattiera del Colle del Turlo costruita dagli Alpini negli anni '20 del 1900 sul sentiero medievale Walser.
Posato nei primi anni '60 del secolo scorso, è dedicato all'ultimo pastore della valle Quarazza.
Dispone di 9 posti letto e uno nell'attiguo "baitino del Pastore". Cucina a gas e acqua a pochi minuti.
Il bivacco è sempre aperto.

Accessi:

Da Macugnaga-Isella (o Borca) per la valle Quarazza seguendo la mulattiera militare del Colle del Turlo, ore 3.30(E).

Da Alagna per il Colle del Turlo , ore 4.30 (E)

Ascensioni:

Tutte le cime dell'alta val Quarazza. Traversata ad Alagna per il Colle del Turlo (mt. 2738 - Tour del MonteRosa, Grande Sentiero Walser e Sentiero Italia), a Rima per il colle del Piccolo Altare (mt.2630) e a Carcoforo per il Colle della Bottigia (mt.2607)

Accesso da Borca o da Isella di Macugnaga in circa ore 3,30