Cai Macugnaga - i nostri rifugi

Bivacco Augusto Pala (gia Bivacco Hinderbalmo) - mt. 1910

Bivacco Augusto Pala all'Alpe HinderbalmoE’ posto presso l'alpe Hinderbalmo sul magnifico dosso erboso a sud del Faderhorn (mt 2475). Recuperato nel 1978 da una baita nel aprco faunistico del MonteRosa, ricco di stambecchi , camosci, marmotte, caprioli e cervi. Ha 2 posti letto ed è sempre aperto. Acqua a pochi minuti.

Nel 30° anniversario dalla realizzazione il bivacco è stato dedicato all'Ing. Augusto Pala.

Accessi:
Da Pecetto di Macugnaga per sentiero con protezioni ore 1,30 (E).
Dal Belvedere passando sul ghiacciaio e dall'alpe Roffelstaffel su sentiero con protezioni ore 1,30 (E)
Ascensioni:
Faderhorn o Pizzo Croce mt 2475 che è la vetta che sovrasta l'abitato di Macugnaga
Itinerario da Pecetto
Seguendo l’evidente tracciato della pista da sci e , tenendo la destra, ci si porta sotto le vicine pareti rocciose (palestre d'arrampicata). Qui si attraversa il torrente su un ponticello e fra blocchi e cespugli si giunge a 1530 m, di fronte alla cascata delle acque che scendono dalla conca di Stenigalchi. Da qui si sale ripidamente a sinistra della cascata, poi fra radi larici fino al dosso di Barbaluboden. A 1800 m circa, si giunge a un bivio.
Lasciando il sentiero di sx che porta al rifugio Eugenio Sella si prende il sentiero a destra e si sale fra i larici. Poi si esce in una aperta conca di pascoli, che si attraversa verso destra passando da alcuni ruderi a circa 1900 m per raggiungere il bivacco.