Cai Macugnaga - i nostri rifugi

Bivacco Augusto Pala (gia Bivacco Hinderbalmo) - mt. 1910

Bivacco Augusto Pala all'Alpe HinderbalmoE’ posto presso l'alpe Hinderbalmo sul magnifico dosso erboso a sud del Faderhorn (mt 2475). Recuperato nel 1978 da una baita nel aprco faunistico del MonteRosa, ricco di stambecchi , camosci, marmotte, caprioli e cervi. Ha 2 posti letto ed è sempre aperto. Acqua a pochi minuti.

Nel 30° anniversario dalla realizzazione il bivacco è stato dedicato all'Ing. Augusto Pala.

Accessi:
Da Pecetto di Macugnaga per sentiero con protezioni ore 1,30 (E).
Dal Belvedere passando sul ghiacciaio e dall'alpe Roffelstaffel su sentiero con protezioni ore 1,30 (E)
Ascensioni:
Faderhorn o Pizzo Croce mt 2475 che è la vetta che sovrasta l'abitato di Macugnaga
Itinerario da Pecetto
Seguendo l’evidente tracciato della pista da sci e , tenendo la destra, ci si porta sotto le vicine pareti rocciose (palestre d'arrampicata). Qui si attraversa il torrente su un ponticello e fra blocchi e cespugli si giunge a 1530 m, di fronte alla cascata delle acque che scendono dalla conca di Stenigalchi. Da qui si sale ripidamente a sinistra della cascata, poi fra radi larici fino al dosso di Barbaluboden. A 1800 m circa, si giunge a un bivio.
Lasciando il sentiero di sx che porta al rifugio Eugenio Sella si prende il sentiero a destra e si sale fra i larici. Poi si esce in una aperta conca di pascoli, che si attraversa verso destra passando da alcuni ruderi a circa 1900 m per raggiungere il bivacco.

Un piccolo gesto che non ti costa nulla.
83003670037
Sostieni la tua Sezione!!!

In collaborazione con Sirio BlueVision la straordinaria mappa interattiva del nostro territorio con l'elenco delle strutture ricettive, gli itinerari e le traccie dei sentieri.

2011-2018  -  CAI - Sezione di Macugnaga  - Partita I.V.A. 01301610034 -  Sito sviluppato con tecnologia CMS Joomla!™

Un Progetto realizzato da Liberotrek in collaborazione con MVM Consulting

Questo sito utilizza i cookies per poter configurare in modo ottimale e migliorare costantemente le sue pagine web. Continuando ad utilizzare il nostro sito fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookies. Per approfondire leggi la nostra Privacy policy.

Accetto i Cookies e continuo.