Cai Macugnaga - i nostri rifugi

Rifugio Gaspare Oberto-Paolo Maroli al Passo di Monte Moro - mt 2796

Rifugio Gaspare Oberto-Paolo Maroli al Passo di Monte Moro - mt 2796Il rifugio Oberto-Maroli si trova al passo di Monte Moro che è uno dei valichi storici delle Alpi. E' situato poco sotto la stazione di arrivo della funivia  che sale da Macugnaga,  di fianco alle piste da sci e di fronte alla grandiosa parete Est del Rosa  e a 10 Minuti dalla cresta di confine con la Svizzera.
Posto Tappa del Tour del MonteRosa-Cervino, del Grande Sentiero Walser e del Sentiero Italia. Porta i nomi di Paolo Maroli giovane alpinista scomparso prematuramente e della guida Gaspare Oberto, attivo negli anni Venti e Trenta del '900 nel gruppo del Rosa e in Patagonia con una spedizione di padre De Agostini.

Dispone di 24 Posti letto in camerette, ampia sala da pranzo, servizi e docce.

Locale invernale sempre aperto con 4 posti letto.
Aperto da Giugno a Settembre e nel periodo invernale per lo sci alpino e le escursioni sulle ciaspole
Mail:

Accessi:
Da Macugnaga (1327 mt) per sentiero segnato , ore 4 (E).  In funivia ore 0.20.
Dalle Valle di Saas Fee (Ch) con autobus postale Saas Almagell - Diga di Mattmark (2303 mt) quindi su strada sterrata e sentiero, ore 2.30 (E)

Ascensioni:
Tutte le cime di confine: MonteMoro, Joderhorn (3034 mt) e al Bivacco E.Sella per la Traversata dei Camosci