Escursioni EMR 2024

estmonterosa programma escursioni 2024

 

Forum la valle del rosa

Abbiamo scelto un forntore di data center che ci possa garantire la sostenibilità dell’energia elettrica erogata, mediante la certificazione ISO 14001, l’utilizzo diretto di fonti di energia rinnovabili e l’acquisto di Garanzie di Origine, dette anche GO.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Dopo la scomparsa di Walter Bonatti, Giuseppe Oberto è l’ultimo superstite della spedizione al Gasherbrum IV, organizzata dal CAI nel 1958 e considerata una delle imprese più importanti della storia dell’alpinismo extraeuropeo. Un libro di fresca pubblicazione la ripercorre, insieme a tutta la vita di Giuseppe Oberto, che ha compiuto 88 anni proprio il giorno della morte di Bonatti.
La monografia su Oberto è un doveroso omaggio a un grande alpinista, realizzato da un gruppo di amici, coordinati dal prof. Luigi Zanzi e da Beba Schranz. Nelle 150 pagine rivivono le sue ascensioni, compiute sul Rosa, su altre cime alpine e nel lontano Karakorum, raccontate con la semplicità e la riservatezza che hanno sempre contraddistinto questo "walser, guida alpina". Caso unico: era stato insignito del brevetto senza dover sostenere il consueto esame. Infatti, benché giovanissimo, il suo curriculum attestava da solo la capacità di svolgere la difficile professione.

Dalle pagine del libro emergono la sue eccezionali qualità tecniche e umane, forgiate da una vita dura, fatta di sacrifici e di lavoro, tutta dedicata alla montagna e alla famiglia. Un’esistenza modulata severamente sui valori delle popolazioni walser. Un esempio del passato che deve essere di insegnamento anche per il futuro e che quindi viene proposto soprattutto ai giovani.

 

Museo della Montagna di Staffa e Casa Walser di Borca

Il Museo della Montagna e del Contrabbando di Staffa assieme alla Casa Walser di Borca sono un fiore all'occhiello di Macugnaga.
Dal 1° Luglio il Museo di Staffa è gestito dal CAI di Macugnaga che, con una convenzione con il Comune di Macugnaga , subentra alla Pro Loco. L'apertura e le visite guidate saranno garantite fino all'11 Settembre dai Soci Volontari: Teresio, Daniela e Andrea. Per l'orario delle visite e le eventuali prenotazioni rimandiamo alla locandina che riporta anche gli orari del Museo Walser di Borca.

Mappa Macugnaga

In collaborazione con Sirio BlueVision la straordinaria mappa interattiva del nostro territorio con l'elenco delle strutture ricettive, gli itinerari e le traccie dei sentieri.

 

Il 5 X 1000 alla sezione

Un piccolo gesto che non ti costa nulla grazie al quale riusciamo a sostenere le nostre attività sociali. Donare è semplicissimo, basta firmare nell'apposito spazio del 730, del CUD o dell'Unico indicando il codice fiscale del CAI Macugnaga  83003670037.

Fondazione Spagnolli-Bazzoni

Nessun progetto economico, sociale e politico sostituisce quel dono commosso di sè di un uomo verso un altro uomo che è la carità, quel vero amore verso il destino dell'altro che spinge a farsi carico dei bisogni spirituali e materiali del prossimo, senza aspettare alcun tornaconto immediato o futuro!

Il Museo della Montagna e del Contrabbando di Staffa assieme alla Casa Walser di Borca sono un fiore all'occhiello di Macugnaga. Dal 1° Luglio il Museo di Staffa è gestito dal CAI di Macugnaga che, con una convenzione con il Comune di Macugnaga , subentra alla Pro Loco.
Musei

visit ossola

musica in quota