Escursioni EMR 2024

estmonterosa programma escursioni 2024

 

Forum la valle del rosa

Abbiamo scelto un forntore di data center che ci possa garantire la sostenibilità dell’energia elettrica erogata, mediante la certificazione ISO 14001, l’utilizzo diretto di fonti di energia rinnovabili e l’acquisto di Garanzie di Origine, dette anche GO.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Tre giorni ricchi di cultura, divertimento, folklore, musica e arte sono quelli che vi aspettano dal 4 al 6 luglio a Macugnaga ai piedi della Est del Rosa in occasione della XXVIII Fiera di San Bernardo, mostra mercato di artigianato alpino e walser. E' un appuntamento che è ormai diventato un must per tutti coloro che sono alla ricerca della tradizione, dell'artigianalità e dei valori del passato. Dal 4 al 6 luglio Macugnaga offrirà un ricco programma di eventi che alterneranno convegni, serate musicali, sfilate dei gruppi walser e la tradizionale esposizione dei prodotti artigianali alpini.

Nella giornata di venerdì 4 luglio alle 14:30 si apre il XIV Concorso estemporaneo di Scultura su legno con tema "Montagna: luogo di rifugio – luogo di lavoro" con la consegna dei tronchi di tiglio agli scultori.

 

Ricco il programma di sabato 6 luglio con l'apertura al pubblico, alle ore 9:30, della "XXVIII Fiera di San Bernardo" dove più di 50 bancarelle esporranno differenti prodotti di artigianato come sculture in legno, ceramiche, ricami, tessuti, cesti intrecciati, oggetti in ferro battuto, attrezzi da lavoro e poi ancora prodotti enogastronomici e antichità. Alle ore 15:00 l’inaugurazione ufficiale della fiera presso la Piazza Municipio di Staffa alla presenza del Sindaco e delle Autorità.

Alle ore 15:30 è invece in programma, presso la Kongresshaus di Staffa, l'apertura del Convegno di Studi “Nuovi montanari. Abitare le Alpi nel XXI secolo” dove interverranno come relatori il prof. Annibale Salsa, il prof.Luigi Zanzi il prof. Enrico Rizzi e il dott. Maurizio Dematteis.

Alle ore 20:30, sempre presso la Kongresshaus, la Compagnia di Laetimusici aprirà la serata che proseguirà con “La lunga notte sul K2” raccontata da Alessandro Filippini. Alle ore 21:15 si terrà invece la cerimonia di conferimento della prestigiosa Insegna di San Bernardo al prof. Annibale Salsa e il conferimento della Spiga d’Oro a Francesco Valente e Alberto Cottini.

Alle ore 21:30 verrà propiettato il Docufilm di Rossana Podestà e Paola Nessi “W di Walter” dedicato all’ascesa sul K2 di Walter Bonatti.

 

La giornata di domenica 6 luglio è interamente dedicata alla tradizione walser con la S.Messa alle ore 10:00 celebrata da Monsignor Giuseppe Anfossi Vescovo Emerito di Aosta e alle ore 11:00 la solenne Processione di San Bernardo nella quale parteciperanno i gruppi walser in costume tradizionale. Seguirà poi, presso Chiesa Vecchia, la benedizione degli attrezzi da montagna, l'incanto delle offerte sotto il Vecchio Tiglio e la distribuzione del pane nero al Forno del Dorf.

Il pomeriggio prosegue con la chiusura del XIV Concorso Estemporaneo di scultura "Montagna – luogo di rifugio – luogo di lavoro" e con la premiazione degli scultori e degli espositori e delle vetrine meglio allestite per la XXVIII "Fiera San Bernardo" e con la consegna del tradizionale Pane dell’Amicizia ai gruppi walser intervenuti.

 

Altre informazioni
Ufficio Informazione Turistica Macugnaga
iat@comune.macugnaga.vb.it
tel. +39 0324 65119

Museo della Montagna di Staffa e Casa Walser di Borca

Il Museo della Montagna e del Contrabbando di Staffa assieme alla Casa Walser di Borca sono un fiore all'occhiello di Macugnaga.
Dal 1° Luglio il Museo di Staffa è gestito dal CAI di Macugnaga che, con una convenzione con il Comune di Macugnaga , subentra alla Pro Loco. L'apertura e le visite guidate saranno garantite fino all'11 Settembre dai Soci Volontari: Teresio, Daniela e Andrea. Per l'orario delle visite e le eventuali prenotazioni rimandiamo alla locandina che riporta anche gli orari del Museo Walser di Borca.

Mappa Macugnaga

In collaborazione con Sirio BlueVision la straordinaria mappa interattiva del nostro territorio con l'elenco delle strutture ricettive, gli itinerari e le traccie dei sentieri.

 

Il 5 X 1000 alla sezione

Un piccolo gesto che non ti costa nulla grazie al quale riusciamo a sostenere le nostre attività sociali. Donare è semplicissimo, basta firmare nell'apposito spazio del 730, del CUD o dell'Unico indicando il codice fiscale del CAI Macugnaga  83003670037.

Fondazione Spagnolli-Bazzoni

Nessun progetto economico, sociale e politico sostituisce quel dono commosso di sè di un uomo verso un altro uomo che è la carità, quel vero amore verso il destino dell'altro che spinge a farsi carico dei bisogni spirituali e materiali del prossimo, senza aspettare alcun tornaconto immediato o futuro!

Il Museo della Montagna e del Contrabbando di Staffa assieme alla Casa Walser di Borca sono un fiore all'occhiello di Macugnaga. Dal 1° Luglio il Museo di Staffa è gestito dal CAI di Macugnaga che, con una convenzione con il Comune di Macugnaga , subentra alla Pro Loco.
Musei

visit ossola

musica in quota