Escursioni EMR 2024

estmonterosa programma escursioni 2024

 

Forum la valle del rosa

Abbiamo scelto un forntore di data center che ci possa garantire la sostenibilità dell’energia elettrica erogata, mediante la certificazione ISO 14001, l’utilizzo diretto di fonti di energia rinnovabili e l’acquisto di Garanzie di Origine, dette anche GO.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Con i suoi esemplari reportages ha sempre valorizzato il Monte Rosa promuovendone la conoscenza a livello nazionale”: con questa motivazione il Cai Macugnaga ha assegnato al redattore della Rai Gianfranco Bianco la seconda edizione del premio Monte Rosa. Una targa con un cristallo di quarzo gli è stata consegnata sabato alle 21 nel corso di una serata alla Kongresshaus, con l’intervento del presidente del Cai, Flavio Violatto, e del sindaco di Macugnaga, Stefano Corsi.

Gianfranco Bianco ha presentato alcuni dei servizi televisivi da lui effettuati nel corso degli ultimi decenni, attinenti al Monte Rosa, fra cui quelli relativi al lago Effimero, al centenario della salita di Achille Ratti (Papa Pio XI) e alla diretta trasmessa da Rai 1 dalla capanna Margherita alla fine degli anni Ottanta. Inoltre: un reportage effettuato vent’anni fa per il Camminaitalia.

La seconda parte della serata è stata invece dedicata a Oliviero Elli, un alpinista milanese che nel 1953 ha compiuto la prima invernale della parete est del Rosa insieme a Emilio Amosso. 
Il novantenne Elli ha rievocato quell’impresa durata tre giorni e conclusa nella bufera con l’amputazione di mani e piedi per Amosso. Inoltre Oliviero ha portato la piccozza e i ramponi usati 61 anni fa per depositarli al museo del contrabbando e della montagna di Staffa.

Sottoscrizione a premi: l'estrazione
Nel corso della serata sono stati estratti i numeri vincenti della sottoscrizione a premi "Montagna da scoprire" che ha visto una grande partecipazione di pubblico e di sponsor ai quali va il nostro sentito ringraziamento per la loro grande generosità e disponibilità.
L'elenco è scaricabile cliccando qui.

Per informazioni circa il ritiro dei premi inviare una mail a : caimacugnaga@caimacugnaga.org oppure caimacugnaga@libero.it

Museo della Montagna di Staffa e Casa Walser di Borca

Il Museo della Montagna e del Contrabbando di Staffa assieme alla Casa Walser di Borca sono un fiore all'occhiello di Macugnaga.
Dal 1° Luglio il Museo di Staffa è gestito dal CAI di Macugnaga che, con una convenzione con il Comune di Macugnaga , subentra alla Pro Loco. L'apertura e le visite guidate saranno garantite fino all'11 Settembre dai Soci Volontari: Teresio, Daniela e Andrea. Per l'orario delle visite e le eventuali prenotazioni rimandiamo alla locandina che riporta anche gli orari del Museo Walser di Borca.

Mappa Macugnaga

In collaborazione con Sirio BlueVision la straordinaria mappa interattiva del nostro territorio con l'elenco delle strutture ricettive, gli itinerari e le traccie dei sentieri.

 

Il 5 X 1000 alla sezione

Un piccolo gesto che non ti costa nulla grazie al quale riusciamo a sostenere le nostre attività sociali. Donare è semplicissimo, basta firmare nell'apposito spazio del 730, del CUD o dell'Unico indicando il codice fiscale del CAI Macugnaga  83003670037.

Fondazione Spagnolli-Bazzoni

Nessun progetto economico, sociale e politico sostituisce quel dono commosso di sè di un uomo verso un altro uomo che è la carità, quel vero amore verso il destino dell'altro che spinge a farsi carico dei bisogni spirituali e materiali del prossimo, senza aspettare alcun tornaconto immediato o futuro!

Il Museo della Montagna e del Contrabbando di Staffa assieme alla Casa Walser di Borca sono un fiore all'occhiello di Macugnaga. Dal 1° Luglio il Museo di Staffa è gestito dal CAI di Macugnaga che, con una convenzione con il Comune di Macugnaga , subentra alla Pro Loco.
Musei

visit ossola

musica in quota